ERICE – Sono stati ancora una volta il suono di – Zampogne, Cornamuse e Pive – i protagonisti assoluti della prima giornata della Rassegna Internazionale di Musiche e Strumenti Popolari “ZAMPOGNE DAL MONDO”, che si è inaugurata a Erice, nell’ambito della manifestazione EriceNatale 2016/17. Foltissima l’affluenza di turisti e visitatori, notevole anche la presenza di turisti stranieri che hanno scelto di trascorrere questo lungo weekend dell’Immacolata nelle strutture alberghiere di Erice.
I Gruppi partecipanti alla Rassegna giunti da Scozia, Polonia, Albania e Italia, si sono esibiti lungo le stradine di Erice, regalando per tutto il giorno quell’armonia che è propria del Natale, ormai alle porte.
A riscaldare gli animi, il sole, che anche quest’anno ha voluto baciare il Borgo Medievale e quanti erano presenti nel primo giorno dell’evento.
“Nel presentarvi questa nuova edizione di “EricèNatale – ancora una volta ha ribadito il sindaco di Erice Tranchida – vogliamo segnalarvi la crescente attenzione su Erice finalista nazionale tra le 10 Città che concorrono all’ambito riconoscimento di ‘Capitale della Cultura Italiana 2018’, ma anche ciò che è riuscita a guadagnare quale set cinematografico di rilievo internazionale”.
Giacomo Tranchida ha poi parlato di rinascita, speranza e pace, ponendo l’attenzione su quanto sta accadendo nel mondo: guerre, immigrazioni, morti in mare, ricordando tra le iniziative di EriceNatale i “Presepi”.
“Tra le tante iniziative – ha detto il sindaco – che si svolgeranno tra l’8 dicembre e l’8 gennaio prossimo, ancora una volta, come per le passate edizioni, abbiamo voluto porre al centro il “PRESEPE” – simbolo povero ma immagine universale di rinascita, speranza e pace. E per meglio anticipare l’atmosfera natalizia, lungo le stradine del Borgo dei Presepi riecheggeranno nuovamente le melodie di zampogne e cornamuse dal mondo”.