CASTELVETRANO – L’inaugurazione dell’Anno Accademico 2016 /17 si è svolto giovedì, 8 dicembre 2016, con inizio alle ore 17:30, presso il salone del Circolo della Gioventù di Castelvetrano. Ha introdotto i lavori, la prof.ssa Maria Rosa Castellano, che ha invitato il Coro dell’Unitre “Raffaele Caravaglios” diretto dal M° Franco Giacalone ad eseguire l’inno nazionale “Fratelli d’Italia”. Salutati i tantissimi partecipanti ed in particolare la delegazione dell’Unitre di Sambuca di Sicilia guidata dall’Assessore alla Cultura, prof.Giusppe Oddo, la dott.ssa Patrizia Valenti, già Vice Presidente della Regione Siciliana e il dott.Salvatore Stuppia, ha invitato il prof. Vito Roma ed il rag. Enzo Chiofalo rispettivamente nella qualità di Presidente del Circolo della Gioventù il primo e Vice Sindaco il secondo a salutare gli invitati intervenuti.
Dopo la lettura del messaggio del Presidente Nazionale, prof.Gustavo Cuccini che ha espresso parole di grande elogio per i risultati conseguiti sia per gli aspetti sociali che culturali, la prof.ssa Castellano ha invitato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Rosetta Ampolilla, ad illustrare tutte le attività che l’Unitre Castelvetrano Selinunte intende organizzare a partire dal 2017 e che in breve la Vice dei Corsi ha così sintetizzato: Corsi e pomeriggi culturali, archeologia, storia, diritto, scienze, matematiche, teatro,conferenze, dibattiti, visite guidate a monumenti e musei, mostre.
Dopo il secondo intermezzo musicale, applauditissimo, del Coro “Raffaele Caravaglios”, il dott. Davide Brillo ha introdotto l’ospite d’onore, prof. A. Bertirotti, docente di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università degli Studi di Genova e Visiting professor Antropologia della Mente presso la Facoltà di Scienze Sociali ed Umane dell’Universid ad Externado de Colombia Bogotà, invitandolo ha presentare il suo libro, DIVERSAMENTE UGUALI Noi, gli altri, il mondo. Una lezione di antropologia della mente umana, semplicemente affascinante.
A seguire un Recital di Poesie e Canti a cura di Francesco Firenze, Maria Mandina, Irene Bonanno, Matteo Chiaramonte, Arturo Parrino e Vito Signorello che hanno recitato le poesie: “l’ultimo viaggio”, “ieri, oggi, domani”, “era Natali”, “dedica ad un amico”, “la vita di li tempi passati a Castedduvitranu”, “ piccole emozioni”, “a Selinunti”.Nelle sue conclusioni, il Preside Antonio Ferri, dopo aver ringraziato tutti, e soprattutto i tanti intervenuti ed in particolare il prof. Alessandro Bertirotti ha rilevato che l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2016/17 sarà sicuramente irripetibile prima per le “magnificenze” dell’illustre ospite e poi per avere caratterizzato l’evento dando corpo all’intensità, alla carica umana, al realismo della nostra lingua madre e cioè il nostro dialetto siciliano. E per rafforzare questo concetto dà lettura di alcune riflessioni dal titolo “Come abbiamo fatto a sopravvivere “noi bambini” degli anni 40’ – 50’ 60’ – 70’….A conclusione del suo intervento il Presidente dell’Unitre Castelvetrano Selinunte, Preside prof.Antonio Ferri ha dato lettura del messaggio inviato da don Giuseppe Ivan Undari, Arcipretura Chiesa Madre e SS Assunta. Il Coro “R. Caravaglios” ha chiuso i lavori eseguendo canti tradizionali con il coinvolgimento dei presenti.
Nella foto di copertina il Coro Raffaele Caravaglios
Nella foto dell’articolo da sx Rosetta Simanella, Maria Rosa Castellano, Antonio Ferri, Davide Brillo