CASTELVETRANO – Il 12 dicembre si darà il via alla dodicesima edizione dell’Efebocorto Film Festival di Castelvetrano che proseguirà fino al giorno 14 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “M. Cipolla”.
Partita quasi in sordina, la rassegna, nel corso degli anni, ha saputo imporsi all’attenzione degli appassionati di settore ed ha cominciato ad assumere una valenza consistente.
Negli ultimi anni si è avuto un significativo aumento del numero degli iscritti, come dei paesi dai quali provenivano.
Nelle tre giornate del festival si assisterà alla proiezione dei 32 corti finalisti, selezionati dalla Commissione tecnica che ha scelto i 32 finalisti suddividendoli in tre sezioni, Scuole, Scuole di Cinema e Filmaker.
Il programma di questa dodicesima edizione prevede inoltre incontri con ospiti di rilievo quali i registi Luciano Accomando, Leandro Picarella e Marco Danieli, vincitore del premio Lizzani alla 73° Mostra del Cinema di Venezia con il film “La ragazza del mondo”.
Anche quest’anno ci sarà uno spazio dedicato alle donne, con la regista Lisa Romano che presenterà il cortometraggio “Con te e senza di te” di Lucia Sardo.
E’ inoltre in programma un interessante incontro con la scuola del fumetto “Grafimated Cartoon” di Palermo a cura di Antonino Pirrotta e Salvo Di Marco.
All’interno del Festival è stata creata una sezione dal titolo “72 ore” curata dai due giovani registi Giuseppe Campo e Davide Cortese, che consiste nella realizzazione di un cortometraggio in soli tre giorni avvalendosi della partecipazione attiva degli studenti della scuola.
La dodicesima edizione si avvale per la prima volta nella sua storia della collaborazione con lo “Sciacca Film Fest”.