Padre Calogero Russo compie 100 anni

PARTANNA – Il vescovo di Mazara del Vallo monsignor Domenico Mogavero, domani domenica 20 maggio solennità di Pentecoste presiederà la concelebrazione (che si terrà nel piccolo Oratorio Gesù Maestro) della messa con vari confratelli e con padre Calogero Russo che compie cento anni (e’ nato, infatti, a Partanna il 21 maggio 1918) e ricorderà l’evento.  La funzione può essere seguita presso la chiesa del Collegio in collegamento streaming.

Padre Russo entra nel Seminario diocesano di Mazara del Vallo, essendo già stato avviato agli studi dal padre, lì frequenta il 2°ginnasio, a soli 11 anni.

Con la guida di valenti docenti, dal punto di vista culturale e teologico e con quella del Maestro spirituale, padre Benedetto Vivona, di grande levatura morale, consegue un’ottima formazione. Viene ordinato sacerdote, l’8 marzo 1941, in anticipo rispetto all’età canonica, per dispensa del Papa Pio XII.

Scelto dal vescovo che lo ha ordinato, mons.Salvatore Ballo, come suo segretario, diviene contemporaneamente docente presso il Convitto, annesso al seminario.
Successivamente ricopre la carica di vicerettore del seminario, alla guida di giovani seminaristi, tra cui padre Gaspare Caracci e padre Gaetano Aiello.
Nel 1954 dal vescovo mons. Gioacchino Di Leo viene nominato Arciprete di Partanna e rende questo pastorale alla Comunità fino al 1998, quando il vescovo accoglie le sue dimissioni per raggiunti limiti di età . Ma continua ad essere attivo in quanto autorizzato dal vescovo a creare nella sua abitazione il piccolo Oratorio Gesù Maestro dove può celebrare la Santa Messa e confessare.
In questo lungo periodo di attività, va sottolineata la sua dedizione ai cittadini, in seguito al sisma del ’68 e l’essersi prodigato per la faticosa ricostruzione della Chiesa Madre, restituita il più possibile nella sua bellezza nel 1982.

 


Pubblicato

in

,

da