PARTANNA – Come era nelle previsioni, il sindaco uscente di Partanna, Nicolò Catania, è stato confermato sindaco con più del 50 per cento dei voti ed 11 consiglieri comunali (sono stati eletti tutti i candidati – Cangemi, Amari, La Rosa, Maggio, Varvaro, Caracci, Giannone, Clemenza, Campisi, Catania, Corrente – tranne Profera, Beninati, Savarino, Atria e Drago; ma qualcuno potrebbe essere ripescato con la prossima nomina degli altri due assessori da designare che potrebbero essere consiglieri comunali già eletti e futuri dimissionari).
Candidato sindaco classificatosi secondo, Francesco Crinelli (con più del 35 per cento dei voti), che ha maturato il diritto a svolgere il ruolo di consigliere comunale, carica che condividerà con altri 4 componenti della sua lista (Valeria Battaglia, Giovanni Lo Piano Rametta, Davide Traina e Maria Bianco).
Fuori dal consiglio è rimasto il Movimento 5 Stelle che, come prevedibile, ha subito il forte calo di voti connesso alla natura squisitamente amministrativa delle elezioni comunali.
Questi i voti ufficiali della candidata sindaco De Benedetti, 453, del candidato sindaco Catania risultato eletto, 3512, del candidato sindaco Crinelli, 2287 voti.
Al momento della proclamazione ad opera dell’adunanza dei presidenti di seggio, il sindaco Catania ha detto che vorrà essere “il sindaco della pace” e che si impegnerà a pacificare la città: inizierà con un comizio di ringraziamento che si terrà il 15 giugno prossimo, data della Festa di San Vito, patrono della città di Partanna.