Sulla donazione degli organi ed intitolazione dell’aula informatica del “Ferrigno” alla studentessa Francesca Caime

La famiglia Caime e il preside Ciulla
scopertura targa aula Caime

CASTELVETRANO – Sensibilizzare i cittadini alla donazione degli organi è stato l’obiettivo dell’incontro che si è tenuto stamattina (12 aprile) nell’aula magna dell’ITC “G.B.Ferrigno” e che è stato organizzato dall’Associazione Astrafe (Associazione Siciliana per il trapianto del fegato), dal Comune, dal Lions, dall’Aido  e dall’I.T.C. Ferrigno.

Dopo gli interventi si è passati alla scopertura della targa di intitolazione della moderna aula informatica della scuola alla memoria di Francesca Caime, una studentessa universitaria scomparsa il 1 aprile del 2006.

La giovane e brillante studentessa venne colpita da un aneurisma cerebrale fulminante subito dopo un esame universitario. La famiglia pur travolta dal dolore decise di donarne gli organi: reni, cornee e fegato per regalare la vita a coloro che erano in attesa di un trapianto.

All’incontro sono intervenuti i rappresentanti delle associazioni organizzatrici, il sindaco Felice Errante ed il vescovo di Mazara, mons. Domenico Mogavero.

Nel  suo discorso il primo cittadino ha voluto ringraziare la famiglia per il gesto di grande generosità che ha posto in essere, seppur in un momento terribile come la scomparsa della figlia, che ha consentito di restituire una vita normale a dei malati in attesa di trapianto.

Nel corso della giornata è stato altresì firmato un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione e l’Associazione Italiana Donatori Organi che impegnerà gli impiegati del settore anagrafe dopo un’adeguata formazione, che sarà loro fornita dai soci Aido, ad offrire informazioni ed assistenza ai cittadini che volessero conoscere maggiori dettagli sulla donazione degli organi. Inoltre il Sindaco si è impegnato a far apporre sulla carta d’identità dei cittadini che lo richiederanno, al momento del rinnovo, la dicitura “donatore di organi”.

 


Pubblicato

in

,

da