SANTA NINFA – Torna domenica 13 ottobre la coinvolgente “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” nella Riserva Naturale di Santa Ninfa e nel suo Centro Esplorambiente gestiti da Legambiente Sicilia, una giornata in cui genitori e bambini sono invitati a giocare insieme, per scoprire, divertendosi, un sito di grande interesse e per imparare qualcosa in più sugli ambienti naturali del nostro territorio.
Il Centro Esplorambiente, inaugurato nel 2016, è un museo geologico e naturalistico interattivo e coinvolgente con esposizioni tematiche ed allestimenti didattici, è un centro di educazione ambientale in cui esplorare e concretamente gli affascinanti equilibri naturali, è un centro di documentazione in cui approfondire i temi della geologia e degli ambienti naturali.
Il tema di quest’anno è “C’era una volta al Museo“, che sottolinea la straordinaria importanza della narrazione e del racconto nell’apprendimento e nella memoria, nel confronto e nella crescita; i partecipanti alla Giornata scopriranno quindi insieme alle guide della Riserva Naturale le diverse storie, tra loro intrecciate, che hanno portato alla nascita del Centro Esplorambiente: l’affascinante e complessa origine dei gessi, la relazione millenaria tra gessi e uomo, i personaggi e i protagonisti di una lunga storia di conoscenza e valorizzazione.
L’appuntamento è previsto al Castello di Rampinzeri (Santa Ninfa) alle 9.30. Il programma della giornata prevede lo svolgimento di laboratori didattici, caccia al tesoro e attività di animazione per due diverse fasce d’età: dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 13 anni.
La partecipazione alla Giornata è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili, contattando i seguenti recapiti entro l’11 ottobre: santaninfa@legambienteriserve.it, o 3298620473-75 (in orario di ufficio).
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@mu 2019), dedicata all’accoglienza e al coinvolgimento delle famiglie nei musei italiani, è promossa dall’Associazione Nazionale Famiglie al Museo; nei musei della Valle del Belice si svolge con la collaborazione della Rete Museale e Naturale Belicina.