FAVIGNANA – E’ da oggi accessibile al pubblico un nuovissimo sito web sugli itinerari sommersi dell’Area Marina protetta relativamente all’isola di Favignana, realizzato dall’ENEA nell’ambito del progetto “EcoInnovazione Sicilia”, condotto in collaborazione con il Comune di Favignana e l’Area Marina Protetta “Isole Egadi” ( indirizzo favignana.santateresa.enea.it).
In particolare, oltre alle indicazioni di carattere generale di tutti i punti di immersione autorizzati nell’isola, il sito è arricchito con filmati subacquei di ogni itinerario, a cui si accede dal profilo di immersione, che mostrano le peculiarità sommerse degli ecosistemi marini. Per ogni itinerario è inoltre presente il profilo batimetrico, lungo il quale, spostandosi con il mouse sugli organismi disegnati, si può visualizzarne il nome scientifico.
Il sito, curato dai ricercatori di fama nazionale Silvia Cocito e Andrea Peirano, è una vera e propria guida subacquea di Favignana ed è la restituzione sul web di una recente pubblicazione, prodotta sempre dall’ENEA e dall’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, già distribuita ai centri diving e agli operatori locali, le cui copie sono in distribuzione presso gli uffici dell’AMP.
“Questo sito web e il volume già stampato con gli itinerari subacquei di Favignana – ha dichiarato il presidente dell’AMP e Sindaco di Favignana, Lucio Antinoro – sono tra i primi prodotti delle molte ricerche che l’ENEA sta portando avanti nel nostro arcipelago, frutto di un protocollo di intesa siglato nel 2011. Nei prossimi anni, oltre a divulgare i risultati di tutte le ricerche in corso, intendiamo realizzare uno studio anche sugli itinerari subacquei di Levanzo e Marettimo”.