PARTANNA – Si è concluso il 5° Raduno Nazionale Quad, denominato “La 1^ 24h della Valle del Belice” e tenutosi nei giorni 27 e 28 Aprile 2013.
Il 5° Raduno Nazionale Quad, organizzato dal Quad Club Akkappottati di Partanna, ha percorso strade sterrate ed interpoderali con attraversamento di boschi, guadi, fangaie e pietraie ed ha interessato i comuni della Valle del Belice di Castelvetrano, Partanna, Santa Ninfa, Salaparuta, Poggioreale, Santa Margherita
Belice, Montevago, e le frazioni di Selinunte e Triscina, e si è concluso presso l’Althea Palace Hotel di Castelvetrano nei pressi dell’A29.
Il 27 aprile, i 100 quad e i 20 fuoristrada 4×4 partecipanti hanno cavalcato le alte dune di sabbia di Triscina di Selinunte e alle 18,00 circa hanno fatto l’ingresso all’interno del Parco Archeologico di Selinunte.
La 1^ tappa si è conclusa a Partanna alle 21,30 circa con ricca “abbuffata” di prodotti tipici del luogo e musica dal vivo.
L’inizio della 2^ tappa è avvenuto alle 23,30 dalla piazza del paese e dopo circa 70 km si è conclusa al Mc Donald di Castelvetrano, posto in cui alle 4.30 circa della domenica si è potuta consumare un’ottima colazione.
La 3^ tappa si è svolta interamente su sabbia, seguendo, vista la stanchezza dei partecipanti, un tracciato di facile percorrenza.
Gli organizzatori precisano che “si è trattato di una ‘passeggiata’ turistica, e non di una gara a scopo agonistico o competitivo, che si è svolta nel massimo rispetto della natura e del territorio circostante al puro scopo di promuovere l’ambiente, il patrimonio archeologico, artistico e monumentale di una zona a forte propensione turistica ed agricola come quella della Sicilia Occidentale, utile a tal proposito, durante lo svolgimento dell’evento, la degustazione dei prodotti tipici del luogo”.
Il Quad Club Akkappottati, per il tramite dei dirigenti, “ringrazia gli intervenuti ed il Club ‘Aggressive 4×4’ di Sciacca e si prenota per l’organizzazione della 6^ edizione del 2014; comunica inoltre che domenica 19 maggio, effettuerà la 3^ moto passeggiata con i bambini diversamente abili della sede AIAS di Castelvetrano. Il percorso non presenterà difficoltà di nessun genere e si concluderà con un ricco pranzo e consegna di gadget c/o il ristorante Vulkania”.