L’azienda agricola biologica I Frutti del Sole, di Marsala, raccoglie le fragole da ottobre a giugno

MARSALA – Sembra incredibile, ma grazie alle caratteristiche climatiche della zona del trapanese e ad un piano agricolo che prevede l’alternarsi di differenti varietà e di piante, la raccolta delle fragole mature inizia ad ottobre e prosegue fino a giugno.

I Frutti del Sole è un’azienda agricola biologica siciliana nata nel 1992. L’appezzamento agricolo dell’azienda è cresciuto nel tempo, fino a raggiungere quasi 70 ettari di terreno. Le coltivazione di fragole si estende ora per più di 10 ettari e l’azienda sta progettando di ampliarla di anno in anno.

Le varietà che si alternano sono principalmente la Beauty, la Savana e la Melissa. Quest’ultima è la varietà tardiva con una shelf-life prolungata, che arriva sulle tavole fino al mese di giugno.

La Beauty è invece una varietà precoce, che consente di raccogliere già da ottobre grazie ai trapianti precoci e alla tipologia di struttura creata per proteggere le piante, ovvero i tunnel freddi.

La coltura è del tutto naturale e 100% biologica certificata; i concimi naturali utilizzati sono fondamentali nella coltivazione delle fragole, in quanto non determinano un eccessivo vigore delle piante, permettendo il proseguimento della raccolta fino ad inizio estate.

Oltre alla programmazione, indispensabili alla buona riuscita del progetto “fragola” sono le precauzioni che prendiamo affinché non si insedino insetti e funghi patogeni sulle piante. A tal fine vengono infatti effettuati alcuni trattamenti preventivi con agenti antagonisti e lanci di insetti nostri alleati, predatori e parassitoidi. L’obiettivo principale è quello di rendere più complesso l’ambiente, in modo da dar filo da torcere a insetti e funghi dannosi.

La coltivazione delle fragole si inserisce all’interno di un progetto molto più ampio di biodiversità in campo, nel quale diverse tipologie di piante vengono riscoperte e curate in un’ambiente del tutto naturale, che rispetta gli insetti, le fasce inerbite, la fauna e le molteplici varietà del nostro territorio.


Pubblicato

in

da