MARSALA – Grande vittoria per Ludovica Giacalone, atleta della società Canottieri Marsala, che si è classificata seconda femminile all’Europa Cup Italy 2021 della classe ILCA (International Laser Class Association).
La manifestazione, di alto profilo sportivo, si è svolta a Napoli, nelle acque di Nisida, dal 21 al 24 ottobre. Quattro giorni di regate con la partecipazione di oltre 350 timonieri provenienti da 9 nazioni.
Dopo il primo giorno, a causa del forte vento, con raffiche oltre i 25 nodi, i giudici di regata hanno consentito, per i successivi tre giorni, lo svolgimento di due prove soltanto. La squadra della Società Canottieri Marsala, guidata dal tecnico Vito Messina, si è dovuta quindi confrontare con condizioni meteo impegnative e difficili da gestire, che hanno reso la competizione in acqua ancora più dura.
“Un totale di 4 prove su 8 programmate in quattro giorni, quindi con poco margine di errore – ha commentato il coach Vito Messina, al termine della competizione -. I miei complimenti vanno a tutta la squadra per le performance in mare, con condizioni molto difficili. Primi due giorni con vento da sud e onda oltre i due metri e domenica con vento da nord-est sopra i 25 nodi. La fisicità e le tante ore in mare a Marsala con simili caratteristiche ci hanno aiutato a raggiungere dei buoni risultati, conferma è il secondo posto femminile assoluto di Ludovica Giacalone, il 16esimo posto assoluto di Giulio Genna e il 47esimo assoluto di Alberto Incarbona nei laser 4.7 su più di 150 regatanti da 5 nazioni diverse; per quanto riguarda i laser Radial, Lorenzo Caputo si è piazzato 40esimo su 130 regatanti”.