Incontro informativo a scuola sull’uso del defibrillatore e sulla disostruzione delle vie aeree

MARSALA – L’11 maggio verrà replicato, presso il Liceo Pascasino di Marsala guidato dalla Digente Scolastica Anna Maria Angileri,  un incontro informativo organizzato da Batticuore Batti Onlus. A coordinare i lavori sarà il Presidente dott. Gaspare Rubino accompagnato da alcuni componenti del reparto di Cardiologia dell’ospedale “P. Borsellino” di Marsala e dall’istruttore dei corsi BLSD Tony Alestra.
Obiettivo principale dell’iniziativa è diffondere tra i docenti e gli alunni la conoscenza delle manovre di RCP (Rianimazione Cardio Polmonare), l’uso del defibrillatore e la disostruzione delle vie aeree.

L’intervento tempestivo entro pochi minuti dall’arresto cardiaco, aumenta sensibilmente le probabilità di sopravvivenza (dopo nove minuti dall’arresto cardiaco se pratichi il massaggio cardiaco la probabilità di sopravvivenza è del 30%, con l’uso del defibrillatore semiautomatico aumenta al 60%).
Raramente i soccorsi avanzati (112-118) arrivano nei tempi necessari e quindi intervenire spetta alle persone che stanno intorno alla vittima.
Per imparare le manovre salvavita e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico sono necessarie poche ore di formazione.
L’Associazione Batticuore Batti Onlus, infatti, ha organizzato anche un corso dedicato ai giovani per giovedì 26 maggio presso la propria sede, dove al termine verrà rilasciato il tesserino di abilitazione all’uso del defibrillatore.


Pubblicato

in

da