SANTA NINFA – Il Liquidatore della Belice Ambiente S.p.A., Nicola Lisma e il responsabile del Servizio T.I.A., dott. Vito Di Giovanni, lo scorso 24 maggio a Treviso, hanno preso parte al Convegno Nazionale dedicato ai rifiuti “da spreco a risorsa”, organizzato da Green Week con la collaborazione del Consorzio Priula, Consorzio TV Tre e il coordinamento Aziende pubbliche di gestione dei rifiuti.
“E’ stata un’esperienza importantissima – ha dichiarato Lisma – che ci ha permesso oltre ad approfondire le tematiche del convegno, di conoscere una realtà dell’eccellenza della raccolta dei rifiuti in Italia e nel mondo. Infatti grazie al “porta a porta spinto”, il territorio di Treviso ha raggiunto la percentuale dell’85% di raccolta differenziata. Abbiamo avuto la possibilità – ha continuato il Liquidatore – di incontrare lo scienziato americano Paul Connett, docente di chimica e tossicologia presso la ST Lawrence University di New York e fondatore del movimento “rifiuti zero”, il quale si è reso disponibile a partecipare ad un evento di sensibilizzazione dei cittadini verso la raccolta differenziata da organizzare nel nostro territorio. Abbiamo inoltre – ha concluso Nicola Lisma – visitato impianti, visto attrezzature e ci siamo confrontati tra gli altri con il presidente di Contarina, Antonio Zamberlan e con il direttore dei consorzi Priula e TV3, Paolo Contò e i suoi collaboratori”.
Di Giovanni ha aggiunto: “L’occasione è stata importante per incontrare i vertici della I&S Informatica, società che ci ha fornito il software gestionale utilizzato dalla Belice Ambiente per la gestione della TIA. Sono state valutate tutte le potenzialità del programma necessarie al recupero dell’elusione e dell’evasione, azione fondamentale in vista della liquidazione della società. Si è discusso anche dell’istituzione della “tariffa puntuale” collegata ad un efficiente sistema di raccolta. Si è stabilito infine di organizzare entro il 20 luglio 2013, un incontro tecnico presso la sede della nostra società per approfondire la normativa sulla TARES”.