PALERMO – Sarà veramente il primo anno scolastico in cui si tornerà alla normalità. E in cui si programmeranno in anticipo le visite a musei, parchi archeologici, mostre. La scuola italiana è già ripartita e seppure con molta attenzione all’inizio, ha già iniziato a mettere in calendario gli incontri, scegliendo all’interno di strutture consolidate che possano garantire accessibilità, competenza, edutainment, in piena sicurezza.
CoopCulture ha elaborato un programma pensato per le scuole che verrà presentato attraverso una serie di educational diretti agli insegnanti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria.
La serie di incontri si aprirà venerdì prossimo (28 ottobre) dalle 15,30 a Palermo al RISO – Museo d’arte moderna e contemporanea dove è in corso la grande mostra dedicata al pittore futurista Fortunato Depero, appuntamento da non perdere per indagare l’arte del primo ‘900. Dopo i saluti istituzionali e la presentazione del catalogo di proposte didattiche, gli insegnanti potranno partecipare ad una visita guidata alla mostra che, come un Bignami di letteratura comparata, offre innumerevoli spunti di approfondimento per le scuole.
Ad Agrigento, il 4 novembre la stessa offerta didattica sarà proposta dalle 15 alle 17,30 al museo archeologico Pietro Griffo dove la presentazione dei percorsi e dei laboratori sarà seguita da una visita guidata approfondita al nuovo cantiere di scavo presso il Quartiere ellenistico romano e in particolare, alla Casa della gazzella; l’8 novembre dalle 15 alle 17, la presentazione del catalogo CoopCulture avrà come palcoscenico la casa natale di Luigi Pirandello; possibile partecipare ad una visita guidata al nuovo allestimento all’avanguardia, da meno di un anno fiore all’occhiello della casa museo.
I parchi archeologici di Segesta e di Selinunte stanno vivendo una nuova giovinezza, al centro dei nuovi flussi internazionali di visita: il 3 novembre dalle 15 alle 17 il Parco archeologico di Segesta ospiterà la presentazione dell’offerta didattica includendo una visita guidata al famoso Tempio dorico che accoglie i visitatori con la sua magnifica prospettiva. L’ 8 novembre, sempre dalle 15 alle 17, toccherà al Parco archeologico di Selinunte (che comprende anche Cave di Cusa e l’isola di Pantelleria) accogliere l’educational completato da una visita guidata di un’ora al complesso dei templi della collina orientale, e alla mostra Ars Aedificandi che racconta come si costruivano i templi nell’antichità: una grande esposizione didattica adatta a tutte le età – con le macchine edili in scala 1:1 -, che offre molteplici spunti allo studio del mondo antico.
Partecipazione gratuita tramite mail a sicilia@coopculture.it
Prenotazione obbligatoria online fino ad esaurimento posti disponibili