Marsala, VI Rassegna ‘a Scurata’: Claudia Gusmano in scena con “Mozza”

MARSALA – Giovedì 27 luglio alle ore 21,30 il teatro a mare “Pellegrino 1880”, nell’antica Salina Genna, accoglierà uno spettacolo teatrale che parla di mare nel mare, ma anche di vento, dell’essere donna, di libertà, del peso della terra. Un atto unico di e con Claudia Gusmano. L’artista marsalese ha appena ottenuto il premio come Miglior attrice nel festival “Bimbi Belli” di Nanni Moretti. “Mozza” conta sulle musiche di Ermanno Dodaro e il disegno luci di Manuel Monilu

“C’è una giovane donna in mare sulla prua di un peschereccio, è lì da tempo e per scelta. Una generazione di marinai la sua, di uomini che hanno visto tutte le albe e tutti i tramonti del loro mondo. La sua infanzia è trascorsa mano nella mano con il nonno, un uomo che il mare ce l’aveva dentro”.

“Con la morte del nonno il destino di Mozza si palesa rapidamente: un urlo liberatorio, viene scambiato per un sintomo di follia, e uno psicologo le diagnostica un semplice e scontatissimo mal di mare in terra. C’è una sola cura a quel punto e il da farsi è chiaro: “Mozza a mare deve stare”. Il suo peschereccio, dotato di un campanaccio da suonare in caso d’emergenza, manca, a insaputa di Mozza, di una parte fondamentale: il timone. Non c’è più nulla che dipenda dalla sua volontà, né tornare né proseguire – spiega Claudia Gusmano, che è autrice, interprete e regista dell’opera –. E nulla è scontato per una ragazza abbastanza leggera per il mare ma troppo fragile per la terra, perché la regola che “ognuno nella vita non fa quello che vuole ma solo quello che può” vale per tutti, anche per lei”.

Uno spettacolo che promette di mostrare scenari che vanno oltre il visibile e l’immaginario e che indagano un profondo che sa di salsedine e quindi armonizza perfettamente col luogo della sua messa in scena.
Biglietti ZONA A 15,00 euro – ZONA B 13,00 euro + dp. Info su: https://www.scurata.it/mozza-di-e-con-claudia-gusmano27-luglio/ ; Biglietti su https://mac.organizzatori.18tickets.it/event/27542

Questo il prossimo spettacolo in cartellone:

2 agosto “Aspettando Cyrano” – ore 19,30 – replica ore 21,30
Aspettando Cyrano, è una messa in scena in cui ciò che appare è il retroscena dei personaggi, un metaforico percorso di sviluppo dei personaggi in cui incapacità di far fronte alle incertezze dell’amore e il rispetto della dignità divengono un binomio che si fonde dietro le quinte di un’attesa che diventa svolta scenica.
Da questo connubio di dignità e incapacità di amare prende le mosse questa pièce teatrale, credendo sin dal principio che il Cyrano de Bergerac sia una commedia sulla “inadeguatezza” e sulla epicità sentimentale delle grandi personalità rispetto al comune sentire dell’amore, dell’amicizia e in genere rispetto alla coerenza con la quale compiere, in un labirinto di scelte, la più giusta per sé e per i propri valori.
Finalmente un personaggio che può agire liberamente per perseguire il suo sogno di essere amato attraverso qualunque mezzo, qualunque sotterfugio: ora facendo perno sulla candida bellezza di Cristiano suggerendo le parole da soffiare al cuore della raffinata Rossana, ora rafforzando il suo amore proprio sulla certezza di non essere contraccambiato, sulla paura di essere respinto come amante, come amico innamorato.
Regia: Giacomo Frazzitta e Alessia Angileri
Interpreti: Alessia Angileri, Mariella Monteleone, Sergio Giacalone, Demetrio Rizzo, Emanuel Accardi, Giorgia Albertini
Musiche dal vivo dei Virginia Gold: Andrea Russo, Alessio Cordaro, Vincenzo Piccione Pipitone. Biglietti ZONA A 15,00 euro – ZONA B 13,00 euro + dp


Pubblicato

in

da