SALAPARUTA – Prosegue il viaggio nei comuni siciliani del “Castelbuono Jazz Festival”, che ha pensato per ogni tappa un festival ad hoc: venerdì 4 agosto si terrà l’ultimo appuntamento del “Salaparuta Nick La Rocca Festival” (Piazza Mercato, ore 22.00, ingresso gratuito) con il concerto di Filippo Paternò e Marnostrum Ensemble quintet, band nata da un’idea del chitarrista/cantante Filippo Paternò e del sassofonista Michele Mazzola, il cui focus è la musica del Mediterraneo in tutte le sue sfaccettature.
Lo stesso giorno, nel cuore della Sicilia, a Piazza Armerina – En (Atrio biblioteca comunale, ore 20.00) si esibirà Umberto Porcaro per il “Piazza Armerina Mosaico Festival”.
Sabato 5 agosto il festival si sposterà a Gangi (Pa) per il primo appuntamento del “Gangi Bues Festival” (Piazza del Popolo, ore 22.00, ingresso gratuito). Sul palco salirà la Skillie Charles Orchestra, ensemble che asce dalla passione per il soul del fondatore e direttore artistico Carlo Schilleci.
Domenica 6 agosto si ritorna a Piazza Armerina (En): questa volta protagonista del “Piazza Armerina Mosaico Festival” (ore 19,00, Piazza Garibaldi, ingresso gratuito) sarà “Giacomo Tantillo & The Zisas – Bandistikamente”, che proporrà i brani Bandistikamente, progetto nato da un’idea originale dello stesso Tantillo, con gli arrangiamenti e la produzione musicale di Roy Paci.