SAN VITO LO CAPO – Una passeggiata tra storia, natura, mare e sapori nell’incantevole Baia Santa Margherita, a San Vito lo Capo: questo in sintesi è Bagli, Olio e Mare. Nonostante le avverse condizioni meteo e qualche annullamento di spettacoli serali, la prime due serate sono state un successo. Gli organizzatori hanno una sorpresa per gli amanti della buona cucina e della buona musica: la rassegna enogastronomica e culturale “Bagli, Olio e Mare” tornerà nello splendido scenario di Baia Santa Margherita sabato 12 e domenica 13 agosto. Ci saranno degustazioni dalle ore 12.00 alle ore 15.30 e dalle ore 19.00 alle ore 22.00, oltre ai concerti della Piccola Orchestra Malarazza e gli Irrequieti, a partire dalle ore 22.00.
Durante questa festa dei sensi, i partecipanti hanno avuto il privilegio di gustare i prelibati prodotti e vini locali, ammirando lo spettacolo del mare, cullati dal dolce rumore delle onde e avvolti dal profumo della salsedine.
Il menu ha offerto una deliziosa selezione di fritture di mare e primi piatti, come le busiate al pesto alla trapanese o con sarde e finocchietto selvatico, la pasta alla norma, “pic pac” e la pasta c’anciova (acciughe). Non sono mancati i piaceri golosi, come il melone cartucciaro di Paceco e le gustose cassatelle di ricotta.
Per chi desiderava avventure e scoperte, per domenica pomeriggio è stata organizzata un’escursione guidata e voli in parapendio con l’A.S.D. Sicilia Volo Libero “Le Coppole Volanti”. Le escursioni “Trekking i tesori fra gli ulivi” a cura delle associazioni “I sentieri di Gù” e “La Tribù trekking in ascolto” hanno permesso di esplorare la bellezza dei bagli storici nella vallata di Castelluzzo, autentici gioielli di archeologia rurale. Gli uliveti circostanti hanno creato un’atmosfera suggestiva per questo viaggio di conoscenza. L’itinerario ha preso avvio con un viaggio a bordo di un trenino elettrico, che costeggiando la Baia, ha condotto i partecipanti alla località di Contrada Frassino, dove ha avuto inizio la passeggiata guidata. Durante il percorso, i partecipanti sono stati accompagnati da momenti informativi, che hanno descritto sia gli affascinanti aspetti naturalistici sia quelli storici del paesaggio circostante.
L’escursione ha proseguito attraverso una strada panoramica, da cui si è goduto di un panorama mozzafiato a 90 metri sul livello del mare, un vero spettacolo per gli occhi di ogni visitatore.
Successivamente, il gruppo si è immerso nella Valle degli Ulivi di Castelluzzo, una zona caratterizzata da maestosi uliveti, alcuni dei quali plurisecolari, testimoni di una tradizione millenaria introdotta dai Romani.
Una tappa fondamentale del percorso è stata la visita al Baglio dell’Agriturismo Castelluzzo dove poter vivere un’esperienza autentica e lontana dal trambusto della modernità. Il viaggio nel tempo e nella cultura si è poi arricchito con una degustazione di prodotti locali a km zero e olio extravergine d’oliva di Castelluzzo, presso il Baglio Montoleone, insieme a rappresentanti dell’Oleificio Todaro. La seconda parte del percorso ha regalato ai partecipanti l’opportunità di ammirare il tramonto su Baia Santa Margherita.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Turistico Culturale “Castelluzzo” con il contributo del Comune di San Vito lo Capo.
Per ulteriori informazioni e dettagli sull’evento, si puo’ consultare il programma sul sito ufficiale o contattare il seguente recapito +39 339 239 6159. |