Stato di avanzamento dei progetti PNRR a titolarità del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti

TRAPANI – Questa mattina (25 settembre), presso la Prefettura e in videoconferenza, si è riunita la locale Cabina di Regia per verificare lo stato di avanzamento in provincia di Trapani dei progetti PNRR a titolarità del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Alla riunione convocata dal Prefetto Daniela Lupo e coordinata dal Vice Prefetto Vicario, hanno partecipato il rappresentante della Regione Siciliana, il rappresentante del Libero Consorzio Comunale di Trapani, il rappresentante della Ragioneria Generale dello Stato, il rappresentante della Ragioneria Territoriale dello Stato di Trapani, il Rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e gli enti interessati dai progetti in questione.
Nel corso dell’incontro i partecipanti hanno relazionato sullo stato di avanzamento dei progetti e sulle criticità emerse in corso d’opera.
Sono stati esaminati i progetti che fanno capo alle Ferrovie dello Stato, a Sicilia Acque S. P. A. e alla struttura di missione ZES presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per un ammontare complessivo di euro 169.700.000.
Gli interventi del PNRR mirano a potenziare il sistema idrico della Sicilia Sud Occidentale, il collegamento tra il porto e l’area industriale di Trapani, l’elettrificazione della linea ferroviaria Palermo–Trapani via Milo e alla realizzazione di un collegamento diretto tra l’aeroporto di Trapani-Birgi “Vincenzo Florio” e la rete ferroviaria nazionale.
Nella prima decade del mese di ottobre verranno esaminati i progetti che fanno capo al Comune di Trapani, riguardanti i lavori di riqualificazione del quartiere popolare “Rione Cappuccinelli” per un ammontare di euro 30.000.000.
I progetti finanziati con risorse PNRR che fanno capo al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture sono n.7 e ammontano complessivamente a euro 199.700.000..
L’incontro fa seguito alla cabina di coordinamento del 19 settembre scorso in cui sono stati monitorati gli interventi riguardanti i progetti legati al PNRR “Salute” in provincia di Trapani.
La cabina di regia per il coordinamento dei progetti PNRR si è riunita n.5 volte per il monitoraggio complessivo di n.113 progetti, facenti capo al Ministero dell’Interno, al Ministero dell’Istruzione, al Ministero della Cultura, al Ministero della Salute, al Commissario Straordinario ai sensi dell’art. 6 del D.L. 2 marzo 2024, n. 19 conv. in L. 26 aprile 2024, n.56 per complessivi euro 153.251.832,93.
Alta e costante l’attenzione sulla legalità e la prevenzione anti mafia, anche con l’applicazione del protocollo nazionale con la G.d.F.declinato a livello provinciale.


Pubblicato

in

da