Interconnessioni tra criminalità mafiosa e traffico di stupefacenti. Al centro del libro “Mafia e droga. Lo stato delle cose. Rapporto 2024”

TRAPANI – Sarà presentato alle 9.30 di giovedì prossimo (28 novembre) nella sala conferenze del Museo regionale Agostino Pepoli di Trapani, il libro “Mafia e droga. Lo stato delle cose. Rapporto 2024”, a cura di Umberto Santino, Giovanni La Fiura, Giovanni Burgio e Nino Rocca (Mediter Italia edizioni). La presentazione conclude il progetto “Itinerari di comunità”, promosso dall’Ufficio locale di esecuzione penale esterna (ULEPE) di Trapani, diretto da Rosanna Provenzano, in partenariato con il Comune di Trapani, il Distretto socio sanitario D30 e la Fondazione Le Vie dei Tesori di Palermo: è un lavoro nato con lo scopo di ricreare legami e favorire la vita comunitaria attraverso un percorso formativo di sensibilizzazione sulla legalità e lo spirito di comunità; è rivolto sia agli utenti in carico all’ULEPE, che alla comunità locale, e nel corso del suo svolgimento, ha previsto eventi, visite guidate ed escursioni nel Trapanese.

IL LIBRO

Quattro le chiavi di lettura che gli autori offrono per capire quali sono le connessioni tra mafia e droga: lo stato attuale della mafia, la produzione e il consumo di droghe, il ruolo della società civile, l’azione delle istituzioni. Una fotografia su cos’è stato sin dalla sua origine e su qual è lo stato di salute di Cosa Nostra attraverso una mappa dei mandamenti di Palermo con indicati i personaggi più importanti delle famiglie mafiose.


Pubblicato

in

da