TRAPANI – Si avvia verso la conclusione la VI edizione di Natale Mediterraneo 2024, la rassegna natalizia organizzata dal Comune di Trapani e realizzata anche in collaborazione con l’Ente Luglio Musicale Trapanese. ll progetto di quest’anno ha mirato a celebrare le festività natalizie attraverso un ricco programma di iniziative con l’obbiettivo di valorizzare il grande patrimonio culturale e turistico della Sicilia e in particolar modo della città di Trapani, da sempre crocevia culturale del Mediterraneo.
Dopo gli ottimi risultati riscontrati, in termini di pubblico, durante gli ultimi appuntamenti, la musica torna protagonista questa sera, lunedì 30 dicembre. Alle ore 21:00, sempre all’interno del nuovo spazio polivalente cittadino del San Domenico, si terrà il concerto Swing di fine anno proposto dal Dante Fasullo Quintet. Formato da talentuosi e giovanissimi musicisti trapanesi, Dante Fasullo al pianoforte, Salvatore Lo Fria alla batteria, Vito Vulpetti al basso, Giovanni Balistreri al Sax Tenore e Edoardo Donato al Sax alto, il quintetto darà vita a un viaggio musicale senza tempo proponendo un repertorio composto dai grandi classici del genere jazz. L’ingresso al concerto è gratuito fino a esaurimento posti.
Con il Concerto di Capodanno che si terrà, venerdì 3 gennaio e che vedrà protagonisti il virtuosismo della fisarmonica di 𝗣𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼 𝗔𝗱𝗿𝗮𝗴𝗻𝗮 e la carica espressiva della chitarra di 𝗚𝗶𝘂𝘀𝗲𝗽𝗽𝗲 𝗦𝗶𝗻𝗮𝗰𝗼𝗿𝗶 – musicisti che formano il Vivacidade Duo – si concluderà la serie di appuntamenti musicali previsti da questa VI edizione: alle ore 19:00, sul palco della Sala Grande, il duo proporrà un repertorio che mischia il brio e la vivacità della musica sudamericana con le sonorità mediterranee dando origine a un suono originale e suggestivo. L’ingresso al concerto è gratuito.
Nel Natale Mediterraneo di grande rilievo sono state anche le diverse iniziative legate alla rassegna Il Corallo: anima di Trapani – un viaggio tra arte, tradizione e innovazione, iniziativa realizzata dalla Biblioteca Fardelliana e dal Comune di Trapani, che da circa un mese sta celebrando una tra le principali eccellenze artigianali che da secoli caratterizza l’identità della città di Trapani: il corallo.
Ci sarà ancora tempo fino domani, martedì 31 dicembre, per visitare la mostra fotografica Geografie emotive, proposta dall’Associazione WestWestWest, che si sta svolgendo all’interno del Chiostro di San Domenico: uno sguardo intimo e personale legato ai valori della vita, della famiglia e degli affetti particolarmente sentiti durante le festività natalizie