MARINELLA DI SELINUNTE – Sabato 20 luglio scorso nei locali dello Yachting di Marinella di Selinunte, alla presenza di un folto pubblico, è stata aperta la mostra di foto d’epoca riguardante la Città di Castelvetrano e la Borgata Marinara di Marinella.
La mostra è stata curata e allestita dal fotografo Ino Mangiaracina.
La manifestazione è nata dalla collaborazione del Presidente dell’Unitre Università delle Tre Età Castelvetrano Selinunte Preside prof. Antonio Ferri e dal Presidente dello Yachting Club di Marinella avv.Ennio Brillo e naturalmente dai rispettivi Direttivi.
Relatore il Farmacista storico dott. Aurelio Giardina.Per l’Amministrazione Comunale ha portato il saluto l’Assessore dott.ssa Francesca Catania.
Il dott.Aurelio Giardina scorrendo le varie foto ha dato ai presenti uno spaccato nuovo di Castelvetrano e della borgata di Marinella di portata storico/artistico monumentale e sociale.
Il Preside Totò Ferri, allora Assessore ai BB.CC e Vice Sindaco, invitato ad informare i presenti delle vicissitudini riguardanti il Teatro Selinus a partire dagli anni ’50 e culminati il 16 dicembre 1986 con la riapertura al pubblico e la messa in scena della commedia “i cugini irresistibili” con Mario Carotenuto e Vittorio Caprioli, ha ricordato che la riapertura è avvenuta dopo che la Commissione Spettacoli Provinciali presieduta dal V.Prefetto dott.D’Amico, nel rispetto delle leggi di allora con l’obbligo fra l’altro di poltrone e pavimento ignifughi, concesse il tanto sospirato visto. L’occasione è veramente ghiotta per ricordare i meriti della Giunta e del Consiglio Comunale di allora che approvarono in tempi rapidissimi tutti gli atti predisposti dall’Assessorato allo Spettacolo e ai BB.CC. Un ringraziamento va rivolto all’Insegnante Francesco Lo Sciuto, Sindaco di allora, e agli amici ing.Mariano Palermo e dott.Giuseppe Simanella per l’apporto tecnico e amministrativo insostituibili”.
E’ stato anche ricordato lo scomparso Antonino Ferracane artista del disegno grafico a cui va il merito di aver consentito ai maestri di Murano di realizzare gli appliques in vetro in quanto quelli in bronzo erano stati trafugati e mai trovati.
Altro momento significativo della serata, prima del sorteggio di alcune stampe, della cena e delle esibizioni del duo Bobbynett e Michelle, è stato quello che ha visto tutto il pubblico stringersi attorno a un verso amico personaggio “Lolli Indelicato” che, accompagnato dalla moglie Anna, proprio il 20 luglio 2013 compiva la ben invidiabile età di 93 anni.
Il Preside Ferri annunciando l’evento, a nome di tutti i presenti, ha consegnato all’interessato un simbolico ma gradito dono.
Foto da sx verso dx Ino Mangiaracina, Lolli Indelicato, Antonio Ferri, Ennio Brillo, Francesca Catania, Aurelio Giardina.