Happy Town Fest

Luca Gervasi

VALDERICE. E’ stata una grande festa quella che si è svolta al Teatro San Barnaba in compagnia dei circa 200 bambini e le loro famiglie, 40 fra animatori ed educatori in occasione dell’Happy Town Fest.

Uno spettacolo conclusivo che ha coinvolto tutti i ragazzi del centri di aggregazione giovanile, che da gennaio, sono stati inaugurati nei comuni di Trapani, Erice, Valderice, Paceco, Favignana, Custonaci, Buseto Palizzolo e San Vito Lo Capo.

“Quello dei centri Happy Town è un importante lavoro di aggregazione, educazione e socializzazione per i ragazzi – ha affermato Maria De Vita , presidente del Consorzio Solidalia, ente promotore dell’iniziativa insieme al distretto D50 – per permettere loro di amare sempre di più il territorio. Ridurre il disagio minorile e familiare favorendo percorsi di crescita e di inserimento è l’obiettivo primario di questo progetto, che mette in sinergia i vari comuni e le istituzioni coinvolte in modo che facciano rete e si riferiscano ad un unico linguaggio: quello del sostegno alla famiglia attraverso interventi socio educativi”.

I ragazzi di ogni comune coinvolto hanno realizzato uno spettacolo con canti, balli, sketch e giocolerie, alla presenza di un numeroso pubblico, che ha potuto inoltre ammirare una mostra con tutti i lavori artistici realizzati dai protagonisti dei centri Happy Town nel corso degli ultimi mesi.

Il sindaco di Buseto Palizzolo Luca Gervasi ha sottolineato l’importanza della continuità del progetto, che “si fermerà per una pausa estiva – ha detto – per poi proseguire con la ripresa dell’anno scolastico”.

“Una bella iniziativa che abbiamo sostenuto in questi mesi insieme agli altri comuni e che abbiamo avuto il piacere di ospitare in questo teatro a conclusione delle attività estive – ha detto il Sindaco di Valderice Girolamo Spezia – noi siamo felici di poter sostenere il progetto per la sua importante valenza sociale, si tratta un’attività che rientra nel programma di questa amministrazione comunale – ha proseguito – che intende dare un grande rilievo alle esigenze e bisogni delle nuove generazioni”.

Happy Town riprenderà a settembre continuando ad offrire un supporto alle realtà delle varie zone, con una particolare attenzione alle nuove generazioni e ai loro percorsi di crescita e formazione, ma anche alle famiglie con minori che, per specifiche contingenze, hanno la necessità di un aiuto nella gestione della quotidianità.

Il tutto attraverso il sostegno scolastico, l’animazione, il sostegno genitoriale, l’aggregazione e l’assistenza domiciliare con il coordinamento di un’équipe di educatori, psicologi e assistenti sociali.

 

 

 


Pubblicato

in

da