SANTA NINFA – E’ stato nominato Pasquale Calamia come nuovo commissario straordinario per la raccolta dei rifiuti: è il terzo (dopo Coniglio e Regina) in meno di un mese.
Il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, lasciato a partire dall’1 ottobre dalla Belice Ambiente, società in liquidazione, dovrebbe passare alle Srr o ai comuni in forma singola o associata a partire dal 15 gennaio 2014.
Nelle more il Governo Regionale ha ritenuto di dover nominare un commissario straordinario che curasse la transizione nei paesi dei diversi Ato siciliani.
L’Ato TP2, a cui afferiscono i paesi dei territori di Mazara-Castelvetrano-Alcamo, sta avendo, a livello dirigenziale, come si è accennato, una partenza travagliata.
Il primo commissario straordinario, il funzionario regionale Leonardo Coniglio, nominato il 1 ottobre, si è dimesso dopo qualche giorno; al suo posto è stato nominato Francesco Regina, alcamese, ex assessore provinciale ed ex deputato regionale che però si è quasi subito dimesso.
Ora è stato nominato il castelvetranese Pasquale Calamia, consigliere comunale del Pd di Castelvetrano e vicecapo di gabinetto dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente.
L’incarico, che dovrebbe durare fino al 15 gennaio 2014, consiste nell’adottare i provvedimenti necessari al passaggio delle competenze sui rifiuti alle Srr o ai Comuni in forma singola o associata.
Calamia dovrà, altresì, nella transizione, garantire la continuità del servizio avvalendosi della struttura organizzativa esistente, nonché dei mezzi, delle attrezzature e degli impianti e le relative autorizzazioni in capo all’ATO TP2.
Il liquidatore della Belice Ambiente, Nicola Lisma, dal canto suo, dal primo ottobre e almeno fino al 31 dicembre 2013 si occuperà esclusivamente della liquidazione della società.