PALERMO – Importante riunione convocata per il 18 ottobre alla sede della Presidenza della Regione, a Palermo, con il Governatore Rosario Crocetta e gli 8 sindaci delle isole minori.
Assieme al primo cittadino delle Egadi, Giuseppe Pagoto, c’erano altri sei sindaci (tra i primi cittadini era assente il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini) chiamati ad affrontare i diversi problemi che affliggono i loro Comuni: dai trasporti alle infrastrutture e alla portualità in particolare, dalle risorse finanziarie ai rifiuti.
Alla stessa riunione erano presenti anche il capo di gabinetto del Presidente Crocetta, Gianni Silvia, il direttore del settore Acqua e Rifiuti della Regione, Marco Lupo, e Fulvio Bellomo, capo di gabinetto dell’Assessorato alle Infrastrutture e alla Mobilità.
Al termine dell’incontro, ritenuto da tutti proficuo e propedeutico ad altri momenti di confronto, tra le idee condivise dai sindaci e al vaglio della Regione, è emersa quella, importante, della creazione di un “Libero Consorzio dei Comuni delle Isole”.