A Marettimo Girolama Sansone presenta “Sotto il Cielo Stellato”

MARETTIMO – Sull’Isola di Marettimo per la rassegna “Libri e Letture di qua e di là dal Mare”, il terzo appuntamento, domani, sabato 26 luglio, propone Girolama Sansone che presenterà il suo libro “Sotto il Cielo Stellato”.

Interverranno Antonino Rallo, scrittore, Adriano Marcolini, attore, Maria Rosa Giacon, scrittrice e critico letterario, Salvatore Miccichè, critico letterario.

L’iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale “Marettimo” con il patrocinio del Comune di Favignana-Isole Egadi, si svolgerà nel giardino parrocchiale alle 18.

La trama:

Sicilia occidentale: Trapani all’inizio del Novecento. Paolo Salone è il capostipite di un’importante famiglia di pescatori che abita nel mulino di Via Torre di Ligny. La più giovane delle figlie, Maria, si innamora di Amilcare, audace giovanotto amante della bella vita, e si concede a lui. Dall’unione nasce un figlio illegittimo, Mario, che è il protagonista di una ricca sequenza di avvenimenti, strettamente correlati alla marineria trapanese, trasversali ai principali eventi storici del XX secolo.

Quella narrata è la storia che, pur mantenendo intatte le credenze e le tradizioni popolari, è capace di cambiare nel corso dei decenni e di emanciparsi. La storia è ambientata fra Trapani, Marettimo, l’isola d’Elba e non solo…

Girolama Sansone, insegnante, è appassionata sostenitrice della teoria sull’origine trapanese dell’Odissea. Ha pubblicato nel 2005 il saggio “I Viaggi di Ulisse e le Isole Egadi”.


Pubblicato

in

,

da