A Partanna l’olio extravergine d’oliva “re della tavola” in un convegno scientifico regionale

PARTANNA – L’importanza dell’olio extravergine d’oliva nell’alimentazione tradizionale siciliana sarà messa in evidenza, attraverso qualificati interventi, domani sabato 16 novembre alle ore 16.00, presso la Sala Convegni del Castello Grifeo di Partanna, in un convegno scientifico regionale dal tema «La nutrizione per la prevenzione primaria: l’olio extravergine di oliva re della tavola».

Il convegno, che metterà in luce il significato della presenza dell’olio extravergine d’oliva nella valle del Belice, anche in prospettiva di lanciare un potenziale modello di sviluppo legato all’Expo 2015, porrà l’attenzione anche sugli aspetti della prevenzione sia cardiaca che oncologica.

L’importante assise, sostenuta pure dall’Ordine dei Medici di Trapani, si colloca all’interno del Festival «Il Sole d’Autunno. Nel Belice: Festival di itinerari, stili di vita e prodotti a Km 0», organizzato dal Gal Elimos.

Negli ultimi due week-end le produzioni della filiera agro-alimentare del Belice sono state al centro di incontri, laboratori didattici e visite guidate, che hanno permesso di far meglio conoscere, non solo le realtà produttive esistenti, ma anche la qualità e le importanti proprietà organolettiche dei prodotti.

Oggi i consumatori manifestano, infatti, una crescente attenzione verso stili di vita sani, in cui sono fondamentali l’attività fisica ed una corretta alimentazione, che sono non a caso due temi cardine delle iniziative del Gal Elimos.

Nell’allegato il programma dettagliato del convegno.

Convegno Olio Re della tavola


Pubblicato

in

,

da