ERICE – La XFC (International Organization) ed il suo Presidente per la regione Sicilia Cesare Belluardo confermano per il secondo anno, il successo di quella che numericamente (per pubblico e partecipanti) è una delle più grandi manifestazioni di arti marziali e sport da combattimento dell’isola.
La “scommessa” decisamente vinta dal Maestro Belluardo (cintura nera 8° dan) è sicuramente anche merito della location dove si è svolta la manifestazione, cioè il Pala Pagoto di Erice. La stessa amministrazione ericina ha patrocinato l’evento marziale che ha qualificato gli atleti vincitori ai Campionati Italiani XFC 2024 che si svolgeranno il prossimo giugno a Roma dove avranno luogo, successivamente, i World Championship XFC nel mese di novembre.
Confermata l’ottima partecipazione nelle numerose categorie e specialità agonistiche in gara della Kick Boxing, che ha richiesto la suddivisione della manifestazione in due turnazioni (mattina e pomeriggio).
Commenta il Maestro Belluardo: “Il livello tecnico degli incontri è stato molto alto, la Sicilia dopotutto è sempre stata una delle regioni che nei passati World Championship XFC (ma anche in campionati mondiali organizzati da altre organizzazioni internazionali) è sempre stata una regione protagonista. Voglio, inoltre, far notare l’altissima partecipazione nelle categorie riservate agli atleti alle prime esperienze, ovvero ai primi guanti, con numeri molto alti di piccoli atleti in quelle riservate a bambini e ragazzi. Sono proprio queste le realtà che rendono speciale un evento del genere, con i sorrisi dei piccoli atleti che corrono nel palazzetto mettendo in mostra orgogliosi le medaglie vinte e gli attestati di Campione Regionale XFC”. Continua il maestro trapanese, “E’ stata una vera e propria festa delle Arti Marziali, con atleti che si sono fronteggiati in ben tre tatami (tappeti di gara) con un Team arbitrale composto da 14 persone. Alla manifestazione hanno presenziato la Sindaca di Erice Daniela Toscano e l’Assessora allo sport Rossella Cosentino, che ringrazio per la collaborazione e la disponibilità che hanno permesso la perfetta riuscita dell’evento”. L’A.S.D. Team Sicilia di Trapani, associazione storica diretta dal Maestro Belluardo, con una rappresentativa di oltre 50 atleti che hanno gareggiato in più categorie e specialità, ha conquistato un numeroso medagliere, nelle categorie bambini, ragazzi ed adulti, sia maschili che femminili, confermandosi tra le realtà più produttive sia a livello locale che nazionale ed internazionale.
Nella foto, una parte della rappresentativa dell’ASD Team Sicilia in gara, con il Maestro Belluardo.