PARTANNA – MILANO – Gaspare Genco, della Pasticceria Nino Genco, nata ottantacinque anni fa a Santa Ninfa, sarà a Expo 2015, giorno 27 ottobre.
Gaspare proporrà ricette tradizionali rivisitate con l’ausilio del cioccolato Icam e di alcuni prodotti tipici siciliani, come la ricotta di pecora e l’olio di oliva Nocellara del Belice.
In particolare, i visitatori del Padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato potranno assaporare
• CIOCCOFRIABILI DI RICOTTA: Due biscotti al cacao di frolla montata farciti con ricotta di pecora e gocce di cioccolato Icam, glassati con cioccolato Icam Fondente Monorigine Madagascar 71%.
• CASSATA SCOMPOSTA AL PIATTO: Il dolce è composto da pan di Spagna classico e al cacao, crema di ricotta, marzapane classico e al cacao, gocce di cioccolato Icam, frutta candita e zucchero fondente.
• PANETTONE ARTIGIANALE ALL’OLIO DI OLIVA, ARANCIA CANDITA E CIOCCOLATO: Classico panettone con lievito madre, che annovera fra gli ingredienti i cubetti fondenti Icam e il famoso olio extravergine di oliva Nocellara del Belice.
La Pasticceria Nino Genco da più di ottanta anni è nella Valle del Belice un’istituzione in fatto di pasticceria: specialità tipiche siciliane, cannoli, dolci di mandorla, cassate, semifreddi e paste secche. Nasce un catering di dolci e rosoli, poi una sala banchetti e infine il salone ricevimenti di Parco dei Pini a Partanna, che consacra i Genco come maestri di cerimonia e gourmet acclamati.
Le materie prime, sempre selezionate nelle campagne locali (fragole, mandorle, olio, ricotta e agrumi) e lavorate con processi ancora artigianali, sprigionano profumi intatti nei prodotti finali.
Gaspare Genco, diplomato alla scuola alberghiera L. Carnacina di Bardolino (Verona) con il massimo dei voti, 4^ generazione della famiglia Genco, intraprende immediatamente l’attività di pasticcere, continuando a specializzarsi tramite corsi tenuti da maestri pasticceri di fama. Il suo ingresso in azienda ha apportato un tocco d’innovazione alle antiche ricette, esaltate dall’uso del cioccolato.