FAVIGNANA – E’ giunto al secondo anno di attività il Progetto “Caulerpa cylindracea – Isole Egadi”, frutto di una collaborazione tra l’Area Marina Protetta “Isole Egadi” e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF) dell’Università di Palermo; l’iniziativa, che si pone come obiettivo il monitoraggio della macroalga invasiva Caulerpa cylindracea all’interno dell’Area Marina Protetta, rivolta a tutti i cittadini residenti e non, si concluderà a fine agosto. Per partecipare è sufficiente segnalare gli avvistamenti di Caulerpa cylindracea con l’invio di dati e foto attraverso sms, mail, pagina facebook del Progetto o compilando una apposita scheda, scaricabile dai seguenti siti web:
http://portale.unipa.it/dipartimenti/stebicef
www.ampisoleegadi.it.
La scheda è disponibile anche presso Uffici e info point dell’AMP “Isole Egadi” in orari di ricevimento al pubblico. A conclusione del Progetto, una sintesi dei dati sarà disponibile sulla pagina facebook dello stesso Progetto e sui siti web dell’AMP e del Dipartimento STEBICEF. Informazioni e materiale informativo sono disponibili sul sito web dell’AMP (sezione Progetti, voce “Ricerca e Monitoraggio”) e del Dipartimento STEBICEF, alla pagina facebook del Progetto “Caulerpa cylindracea – Egadi”, o si possono richiedere inviando una mail a c.cylindraceaegadi@hotmail.com.
Referenti del progetto sono Stefano Donati, Direttore dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, Anna Maria Mannino per lo STEBICEF – Università di Palermo e Paolo Balistreri per lo STEBICEF.