CALATAFIMI SEGESTA – Prenderà il via domani venerdì 31 ottobre il secondo week-end del Festival «Il Sole d’Autunno. Nel Belice: Festival di itinerari, stili di vita e prodotti a Km 0», con un laboratorio didattico dal titolo «A San Martino la sementa del contadino» ed è rivolto agli studenti delle scuole primarie.
I partecipanti, con l’aiuto degli operatori, verranno chiamati a realizzare in vasi/contenitori (precedentemente riciclati dagli stessi protagonisti) dei piccoli orti che poi porteranno con sé come segno dell’azione svolta.
L’indomani sabato 1 novembre si terrà, invece, a Poggioreale il Belice AgriFest, ovvero la prima Fiera dell’Agroalimentare della Valle del Belice, con danze, gare, mostre e degustazioni.
Mentre nel Comune di Vita si potranno effettuare degli itinerari nelle tradizioni e nelle arti del centro belicino, che rappresenta un viaggio anche tra i suoi beni immateriali.
L’itinerario avrà inizio con la visita alla Chiesa della Madonna di Tagliavia e ai pannelli che rappresentano La Festa a Lei dedicata.
La visita proseguirà con le miniature che ricalcano la memoria Vitese e la conoscenza degli antichi attrezzi del lavoro contadino, raccontato anche attraverso delle suggestive tele. Il Tour sarà accessibile anche alle persone con disabilità le quali saranno protagoniste di una passeggiata tra tradizioni e arte.
Domenica 2 novembre, infine, è possibile immergersi tra la natura nell’area del Castello di Pietra, che sorge tra i Comuni di Partanna e di Castelvetrano e si trova in un vallone con alte falesie dove scorre il torrente tributario del fiume Belice ed è possibile godere degli intensi profumi e di uno spettacolare panorama.
I bambini presenti durante l’escursione saranno coinvolti in attività ludico-didattiche. A fine escursione, per chi vorrà, ci sarà una degustazione di prodotti locali presso l’agriturismo Baglio Vecchio.