ERICE – Il Corteo con Musici e Sbandieratori, Cortigiane e Popolani è partito da Porta Trapani per raggiunge Piazza della Loggia per la consegna delle chiavi da parte dei Nobili della città di Erice. Poi la “Festa di Benvenuto” in Piazza della Loggia seguita da tantissimi turisti che da ieri hanno invaso il Borgo medievale.
In Piazza ad esibirsi il magnifico Gruppo dei “TAMBURI DI BUCCHERI” e i MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” TRAPANI-ERICE. Erice ancora una volta si è rituffata magicamente in un’atmosfera tutta medievale.
La rievocazione storica dell’arrivo in città di Federico III D’Aragona, re di Sicilia e della moglie Eleonora è organizzata dall’Associazione “TraDuMari” con il Patrocinio del Comune di Erice e della FondazioneEriceArte.
Complice il sole e la giornata festiva, la cittadina è stata presa d’assalto da migliaia di visitatori e turisti. Moltissimi quelli provenienti dall’Europa dell’Est, ricca la presenza soprattutto di Russi, ma non mancavano gruppi di asiatici. Presi d’assalto così come accade ogni anno pasticcerie e ristoranti.
La particolarità di questa 3^ Edizione della Festa FedEricina, sta poi nell’aver esteso su quasi tutta la città gli eventi. A Piazza della Loggia per ore ha sostato la gabbia – strumento di tortura utilizzato nel medioevo, con torturato e guardie armate, rappresentati dal gruppo storico «Cavalieri della Torre – Stella del Vespro» di Enna.
Grande l’interesse in Piazza San Giuliano per esempio per il VILLAGGIO DELLA GIULLARÌA –. Per ore tantissime le persone, molti i bambini, che si sono soffermati a vedere lo spettacolo offerto dai giocolieri, fino allo spettacolo di fuoco medievale con il gruppo “OMBRA E LUCE”. Spettacolo che è stato ripetuto più volte vista proprio la particolare affluenza di spettatori.
Poi il “mercato medievale”, aperto nel giardino delle Torri del Balio, con i Mercanti e la loro mercanzia; gli Artigiani e la loro arte; il Maniscalco e la sua mascalcìa (antica arte di produrre i ferri di cavallo e applicarli agli zoccoli, con dimostrazione); l’accampamento militare con i «Cavalieri della Torre – Stella del Vespro» di Enna (con dimostrazione di duelli cortesi e di tiro con l’arco); la danza, i popolani, le guardie e i cavalieri del gruppo medievale «Monte San Giuliano – Erice» ed i suoni, gli odori ed i sapori del medioevo, tra cui la Zuppa Medievale, realizzata dal Ristorante “Ulisse” di Erice, e l’Ippocrasso, il vino speziato medievale, ma anche i dolci, il pane e tanto altro ancora.
Clou della serata è stato l’ormai consueto – CONVIVIO REGALE, allietato danze, giochi di fuoco, duelli cortesi, Musici, Tamburi e Sbandieratori ed anche dalla presenza di una esibizione equestre con “cavalli andalusi” che tanto successo ha riscosso tra i 125 che hanno partecipato al Convivio, dove sono state servite tipiche pietanze Medievali di Erice.
Oggi (3 giugno) si riparte ma nel pomeriggio alle 15,00 con l’apertura del Villaggio Medievale (presso il Castello del Balio). Grande attesa per lo spettacolo delle 21.00 in programma presso il teatro Gebel Hamed.
ore 21,00 “D’Amore Danzare” – poesie e musiche dal medioevo (presso Teatro Comunale) a cura del gruppo “ENSEMBLE LUMINIS MUSICA” di Castelbuono (PA). Ingresso Libero.
Venerdì 3 Giugno 2016:
ore 15,00 VILLAGGIO MEDIEVALE (presso le “Torri del Balio”) (Chiusura alle ore 20,30)
ore 15,00 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” TRAPANI-ERICE (da Porta Trapani al Balio)
ore 15,30 VILLAGGIO DELLA GIULLARÌA, presso piazza S. Giuliano, con l’esposizione degli antichi strumenti medievali, l’esibizioni dei giocolieri, i suoni e le melodie tipiche del tempo e il coinvolgimento dei visitatori in attività ludiche. (fino alle 19)
ore 16,00 Sfilata del gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (SR) (da Porta Trapani al Balio)
ore 17,30 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “AGRO-PRIOLESE” di Priolo G. (SR) (da Porta Trapani al Balio, con esibizione in piazza Loggia)
ore 19,00 Spettacolo di Fuoco medievale con il gruppo “OMBRA E LUCE”, presso il Villaggio della Giullarìa (piazza San Giuliano)
ore 19,30 Sfilata del gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (dal Balio a Porta Trapani)
ore 21,00 “D’Amore Danzare” – poesie e musiche dal medioevo (presso Teatro Comunale), a cura del gruppo “ENSEMBLE LUMINIS MUSICA” di Castelbuono (PA). Ingresso Libero.
Sabato 4 Giugno 2016:
ore 11,00 VILLAGGIO MEDIEVALE (presso le “Torri del Balio”). (Chiusura alle ore 21,00)
ore 11,30 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” TRAPANI-ERICE (da Porta Trapani al Balio)
ore 15,00 Sfilata del gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (SR) (da Porta Trapani al Balio)
ore 15,30 VILLAGGIO DELLA GIULLARÌA (piazza S. Giuliano) con l’esposizione degli antichi strumenti medievali, l’esibizioni dei giocolieri, i suoni e le melodie tipiche del tempo e il coinvolgimento dei visitatori in attività ludiche. (fino alle 19)
ore 16,30 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “AGRO-PRIOLESE” di Priolo G. (SR) (da Porta Trapani al Balio, con esibizione in piazzz Loggia)
ore 18,00 Sfilata d’ingresso al borgo (da Porta Trapani) dei gruppi ospiti:
– musici e sbandieratori “I GIOVANI DEL CASTELLO” di Vicari (PA)
– corteo storico “FEUDI PALUMBA” di Roccapalumba (PA)
– gruppo storico “CONTE CUTELLI” di Valledolmo (PA)
– gruppo storico “CEFALA’” di Cefalà Diana (PA)
– corteo storico “CITTÀ DI VICARI” (PA)
– corteo storico “PRINCIPI TERMINI E FERRERI” di Casteltermini (AG)
ore 21,00 “ERICE NELLA NOTTE MEDIEVALE”
CORTEO REGALE (dalle “Torri del Balio”) con Federico III D’Aragona, Re di Sicilia, e la consorte Eleonora D’Angiò, seguito dai Nobili, dai Sudditi, dalle Dame e Cavalieri, dai Militari, dai gruppi ospiti del Regno, dai Musici, dai Giocolieri e dagli Sbandieratori.
ore 22,00 “Spettacolare Giochi di Fuoco” con il gruppo “OMBRA E LUCE” ed esibizione dei Tamburi, dei Musici e degli Sbandieratori in onore dei Reali Aragonesi (piazza Loggia)
Domenica 5 Giugno 2016:
ore 11,00 VILLAGGIO MEDIEVALE (presso le “Torri del Balio”) con i Mercanti e la loro mercanzia; gli Artigiani e la loro arte; il Maniscalco e la sua mascalcìa (antica arte di produrre i ferri di cavallo e applicarli agli zoccoli, dimostrazione); l’accampamento militare con i «Cavalieri della Torre – Stella del Vespro» di Enna (con dimostrazione di duelli cortesi e di tiro con l’arco); la danza, i popolani, le guardie e i cavalieri del gruppo medievale «Monte San Giuliano – Erice» ed i suoni, gli odori ed i sapori del medioevo, tra cui la Zuppa Medievale, realizzata dal Ristorante “Ulisse” di Erice, e l’Ippocrasso, il vino speziato medievale. (Chiusura alle ore 15,30)
ore 11,00 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “REAL TRINACRIA” Trapani-Erice (da Porta Trapani al Balio)
ore 12,00 VILLAGGIO DELLA GIULLARÌA, presso piazza S. Giuliano, con l’esposizione degli antichi strumenti medievali, l’esibizioni dei giocolieri, i suoni e le melodie tipiche del tempo e il coinvolgimento dei visitatori in attività ludiche. (fino alle 14)
ore 12,00 III RADUNO REGIONALE “CORTEI STORICI DI SICILIA” Sfilata d’ingresso dei gruppi provenienti da tutta la Sicilia (da Porta Trapani)
ore 14,30 Sfilata del gruppo di MUSICI E SBANDIERATORI “AGRO-PRIOLESE” di Priolo G. (SR) (da Porta Trapani al Balio)
ore 15,30 Sfilata del gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (SR) (da Porta Trapani al Balio)
ore 16,30 GRANDE CORTEO STORICO (dalle “Torri del Balio”) con la partecipazione di tutti i gruppi presenti al III Raduno Regionale “Cortei Storici di Sicilia”:
– Musici e Sbandieratori “REAL TRINACRIA” Trapani-Erice
– gruppo medievale “MONTE SAN GIULIANO” di Erice (TP)
– gruppo “TAMBURI DI BUCCHERI” (SR)
– gruppo “I CAVALIERI DELLA TORRE – STELLA DEL VESPRO” di Enna
– Musici e Sbandieratori “AGRO-PRIOLESE” di Priolo Gargallo (SR)
– gruppo “ENSEMBLE LUMINIS MUSICA” di Castelbuono (PA)
– giocolieri “OMBRA E LUCE” di Trapani
– Ass. culturale “LA RUPE Officina Medievale” di Enna
– Ass. “RIEVOCAZIONI STORICO-RELIGIOSE” di Montalbano Elicona (ME)
– corteo storico “XAIPE” di Salemi (TP)
ore 18,00 Gran Finale con la presentazione e l’esibizione di tutti i gruppi partecipanti (piazzale Duomo di Erice)
ore 19,00 Conclusione della manifestazione con l’Omaggio Floreale alla Vergine Maria, celeste patrona degli ericini (Duomo di Erice)