CASTELVETRANO – In occasione delle Giornate FAI di Autunno, la dott.ssa Graziella Zizzo, responsabile della Sezione del FAI di Castelvetrano ha coinvolto la comunità scolastica in un’esperienza di visita di alcuni monumenti e del Centro Storico dei Castelvetrano.
L’I.C. Lombardo Radice Pappalardo, da sempre impegnato nella promozione della Pedagogia del Patrimonio e dell’Educazione alla Bellezza, ha subito dato l’assenso all’iniziativa ed in particolare il 18 e il 22 novembre alcuni alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado dei plessi Pappalardo e Medi rivestiranno il ruolo di ciceroni per i loro compagni di classe (146 alunni) e per gli alunni della Scuola Primaria per le classi IV e V dei plessi dell’Istituto, Dante Alighieri, Lombardo Radice e Verga (147 alunni), oltre che per tutti coloro che vorranno visitare i luoghi scelti.
Oggi (18 novembre), per i giovani ciceroni è stata una esperienza nuova che ha permesso loro di mettere al servizio degli altri i saperi, oltre che conoscere e studiare l’architettura e la storia della Chiesa di San Domenico e della Chiesa dell’Assunta (Chiesa Madre) per raccontarla agli altri.
Gli studenti dell’Istituto coinvolti nelle due giornate saranno circa 300 e la visita sarà impegnativa non solo per i giovani ciceroni, ma anche per gli allievi visitatori che hanno studiato in classe i monumenti scelti; è stata per tutti una ineguagliabile opportunità di educazione tra pari, un’esperienza educativa nuova, che ha permesso di riscoprire il piacere dello studio finalizzato al racconto, davanti a un pubblico costituito dai compagni di classe e visitatori.
Le due giornate saranno anche un esempio delle attività di Educazione Civica svolte dalla scuola, come recita l’art.9 della Costituzione italiana “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni” e che sottolinea come il rapporto diretto fra cultura, ambiente, patrimonio artistico faciliti la crescita e lo sviluppo armonico e corretto della consapevolezza civica dei giovani.
Per chi non ha potuto partecipare il 18 Novembre, l’iniziativa sarà ripetuta il 22 e i giovani ciceroni dell’I.C. Lombardo Radice Pappalardo li attenderanno nella Chiesa di S.Domenico (alunni del plesso Pappalardo) e nella Chiesa dell’Assunta (alunni del plesso Medi) per l’accoglienza ed il coinvolgimento in un viaggio emozionante nella bellezza dei siti e delle loro peculiarità artistiche e architettoniche.
Alunni dell’I.C. Lombardo Radice-Pappalardo protagonisti delle giornate Fai d’autunno 2024
da