FAVIGNANA – Sabato 21 giugno, a Favignana, nel Giardino della prestigiosa sede di Villa Florio, alle ore 18 e 30, avrà luogo un “Aperitivo scientifico” per la presentazione delle ricerche realizzate congiuntamente dall’ENEA e dall’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, a partire dal nuovo manuale sulle immersioni subacquee nelle isole di Levanzo e Marettimo.
La serata sarà introdotta dai saluti istituzionali del Sindaco di Favignana e Presidente dell’AMP, Giuseppe Pagoto, e del Responsabile del Progetto “Ecoinnovazione Sicilia” di ENEA, Roberto Luciani.
A seguire, il direttore dell’AMP, Stefano Donati, farà una breve relazione generale sulle attività portate avanti in questi anni dall’Area marina protetta.
Nel prosieguo, Silvia Cocito, biologa ricercatrice di ENEA, illustrerà il nuovo testo sugli itinerari sommersi nelle isole di Levanzo e Marettimo, di cui è curatrice.
Il volume, che descrive in maniera meticolosa percorsi subacquei e specie presenti in 13 siti di immersione dell’AMP nelle due isole, segue di un anno il primo volume, interamente dedicato alle immersioni di Favignana, che ha riscosso un eccezionale gradimento da parte degli appassionati del settore.
Il volume sarà distribuito gratuitamente ai partecipanti che si saranno registrati all’evento.
A seguire, si svolgerà una breve “sessione poster”, in cui i ricercatori dell’ENEA e dell’AMP illustreranno i risultati e le metodologie di alcuni progetti di ricerca portati avanti in questi anni: dal monitoraggio sugli esiti dei dissuasori antistrascico, al progetto sul recupero della posidonia spiaggiata, curato dal ricercatore di ENEA Sergio Cappucci e premiato con il “Green Coast Award 2013”, fino al progetto per il marchio di qualità ambientale dei servizi turistici, una certificazione rilasciata dall’AMP Egadi, con il supporto di ENEA, che ha già visto ottenere il riconoscimento a oltre 50 operatori turistici egadini attenti all’ambiente.
Al termine, gli intervenuti potranno godere di un aperitivo a buffet, nel giardino di Palazzo Florio, con il sottofondo delle immagini di video e fotografie realizzati nell’Area marina protetta.
Qui di seguito la locandina dell’evento