FAVIGNANA – Continua ad essere aperto, anche per il mese di settembre, nella fascia serale, l’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica, tra i pochi musei ad effettuare l’apertura serale e soprattutto tra quelli che hanno la stagione più lunga con apertura serale.
Già dal primo luglio, infatti, e fino al 30 settembre, l’ex Stabilimento è aperto tutti i giorni, festivi compresi, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 23.30. Le visite guidate sono previste alle: 10.30 – 11.15 – 12.00 – 17.15 – 18.00 – 19.00 – 20.00 – 21.00 – 22.00.
Tutti i giorni l’ingresso è a pagamento, mentre la visita guidata è gratuita.
Durante il solo mese di agosto le visite registrate sono state 15.791
Il prezzo del biglietto intero è di 6 euro; gratuito fino a 18 anni; ridotto 3 euro per studenti universitari dai 18 ai 25 e sono applicate tutte le esenzioni di legge. I biglietti sono in vendita solo presso il museo. La prima domenica del mese, invece, quando tutti i musei e le aree archeologiche sono visitabili gratuitamente. l’ingresso è gratuito, e pertanto sarà così domenica 6 settembre.
L’ex Stabilimento è gestito, grazie a un protocollo d’intesa, in collaborazione tra il Comune di Favignana e la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Trapani.
Intanto è stata prorogata fino al 15 settembre, all’interno dell’ex Stabilimento, la mostra della fotografa, fotoreporter e politica italiana, Letizia Battaglia, “Qualcosa di mio”, a cura di Alberto Stabile e Laura Barreca, inaugurata il 30 luglio scorso e prevista, inizialmente, fino al 31 agosto. La mostra raccoglie sguardi e gesti quotidiani di donne e bambine, catturati nella crudezza del bianco e nero, in una Sicilia fuori dal tempo, eppure oggi inconfondibile.
La mostra è stata organizzata come evento espositivo all’interno di FavignanaIncontri 2015, ed è realizzata in collaborazione con il Museo Civico di Castelbuono (PA), dove sarà esposta a dicembre 2015.
Letizia Battaglia ha compiuto quest’anno 80 anni, ricevendo moltissimi attestati da tutto il mondo che la confermandola più importante fotografa siciliana contemporanea.