Apertura dell’Anno Sociale della Sezione Fidapa di Partanna

PARTANNA – Venerdì 28 novembre 2014, le Socie della Sezione FIDAPA di Partanna presso la sede della stessa, sita in via Don Luigi Sturzo, hanno festeggiato l’inizio del nuovo Anno Sociale 2014-2015.

La serata si è svolta all’insegna della progettazione delle attività che verranno svolte durante il corso dell’anno, della convivialità e dello scambio di idee tra le socie che con entusiasmo si apprestano ad affrontare il nuovo anno .

Foto Socie Fidapa 1Le Socie coadiuvate dalla Loro Presidente, Annamaria Clemenza, hanno programmato alcune attività che si svolgeranno a breve ed a lungo termine durante il corso dell’anno sociale.

Tra le attività in programma, il Convegno del 18 gennaio 2015 con la compartecipazione delle 10 Sezioni della provincia di Trapani, sul Tema Internazionale 2014-2017 “Making a difference through Leadership and Action”(Fare la differenza attraverso la leadership e l’azione) che sarà curato dalla Past President Sebastiana Ciarcià; un Convegno a gennaio 2015 in collaborazione con lo staff di Villa Eleonora di Castelvetrano per trattare la tematica dell’osteoporosi: prevenzione, cure e rimedi; il Convegno del 12 febbraio 2015 con la compartecipazione delle 10 Sezioni della provincia di Trapani sul Tema Nazionale Ruolo e finalità delle Associazioni Femminili in una società in rapida e continua evoluzione” .

La tematica approfondita riguarderà “Sicilia, da periferia dell’Europa ad Euroregione del Mediterraneo” e sarà curata dalla Vice Presidente Anna Maria Napoli; Marzo 2015 Caltanissetta: Convegno organizzato dalla Responsabile Distrettuale Commissione Young dal titolo “Le young e la società di oggi: qual è il ruolo della Fidapa?” in collaborazione con tutte le Young del Distretto Sicilia. Tavola rotonda con varie figure: politologo, psicologo, counseling, per affrontare insieme ai giovani i problemi che li riguardano.

Foto Socie Fidapa 2A conclusione del Convegno “Dai un calcio alla violenza” partita di calcio con le Young, a scopo benefico. L’attività sarà coordinata dalla Socia Youg Mimma Amari; il convegno di maggio 2015 organizzato con la compartecipazione delle 10 Sezioni della Provincia di Trapani dal titolo “Trame Mediterranee”, un file rouge tra luoghi storia e tradizioni, con la collaborazione della Commissione Agricoltura, Ambiente e Turismo, Arte e Cultura, con visita al sito Unesco di Erice.

E per ultimo, ma non in ordine di importanza, il tema affrontato è stato quello dei festeggiamenti per la celebrazione del decennale della nascita della Sezione che ricorrerà in data 26 Aprile 2015; tante le idee, i progetti, la voglia di creare un evento significativo che coinvolga non soltanto le Socie ma tutta l’opinione pubblica per sensibilizzarla alle attività ed agli scopi della Federazione.

Un ruolo di primo piano avranno nella realizzazione dell’evento tutte le presidenti che si sono succedute nel corso dei dieci anni: Graziella Pino, Graziella Mendolia, Katia Leo, Sebastiana Ciarcià ed Annamaria Clemenza che in qualità di Presidente pro tempore per l’anno Sociale in corso coordinerà le attività.

Nel corso della serata è stato ufficializzato l’ingresso di una nuova socia, Antonella Mendolia che è stata accolta con grande piacere da tutta l’ assemblea delle socie.

È giunto a tutta l’assemblea in occasione dell’inaugurazione il messaggio della Presidente del Distretto Sicilia Eleonora Caserta:

Foto Socie Fidapa-1“Cara Presidente, carissime Socie di Partanna, condivido pienamente la scelta di aprire l’anno sociale nell’intimità della vostra Sezione! È quanto di più bello si possa fare! Vi fa cogliere la gioia di un sorriso, di un abbraccio, vi fa vivere l’essenza dell’essere Socia e perché no?…Amica… la Fidapa è anche questo..far nascere sentimenti amicali! La presenza delle autorità distrettuali sicuramente dà un tono di ufficialità agli eventi, ma riduce la vostra voglia di stare insieme! Io ho suggerito a tante Presidenti di alleggerire i costi riducendo le formalità di alcuni eventi…e posso dirVi che molte hanno accolto l’invito! Pensate solo idealmente che io stasera sono con Voi, non da Presidente, ma da Socia….come spesso mi piace dire! Lo dico perché lo penso..la carica più bella in Fidapa….é essere Socia, partecipare con gioia alle assemblee, condividere, proporre, sapere ascoltare, essere generose nel pensare e nell’agire.. come recita la nostra preghiera…Ecco….prima di cena ..recitate la preghiera…coglietene l’essenza.. sarà sufficiente per farVi iniziare un anno sociale ..speciale..che vi farà conoscere il grande cuore umano comune a Noi Tutte e capire che   nelle grandi cose della vita siamo unite! Scusate…se sono stata prolissa..ma ho scritto con il cuore..Un caro abbraccio a Voi tutte! Vi voglio bene! Semplicemente..Nora”

inaug.anno sociale fidapa“Non vogliamo, però, svelarvi tutto in questa sede – ha evidenziato la presidente cittadina Clemenza –  ma cercheremo di sorprendervi e darvi conferma che il nostro è un gruppo di donne coeso che porta avanti degli ideali, impegnato in iniziative ed attività tutte di elevato spessore culturale, etico e sociale. Sempre con lo stesso entusiasmo e con immutato impegno ci prefiggiamo di portare a termine tutti i progetti programmati; di continuare a interagire con le Istituzioni e con le altre Associazioni presenti sul territorio; di pubblicizzare al massimo le nostre attività affinché le nostre azioni abbiano una ricaduta sul territorio”.

 

 


Pubblicato

in

,

da