Approvato dall’Ass. Reg. Istruz.e Formaz. il progetto “Conosciamo il Liberty” dell’I.C. Pappalardo

CASTELVETRANO – L’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale ha approvato e finanziato il progetto “Conosciamo il Liberty” presentato dall’I.C. Lombardo Radice- Pappalardo, a seguito della circolare assessoriale n.23 del 15/11/2023, finalizzata a promuovere interventi in favore delle II.SS. di Istruzione Secondaria della Sicilia che facilitino la comprensione dell’importante fase storica legata al Liberty quale strumento interpretativo di valori storici, culturali, funzionali e socio-simbolici. Il progetto presentato dall’Istituto castelvetranese risulta tra i tre approvati per la Provincia di Trapani; infatti sono destinatari di finanziamento anche due Istituti della Città capoluogo.
Le attività progettuali saranno concluse entro il corrente a.s. ed interesseranno tre classi terze della Scuola Secondaria di I grado, due del plesso Medi e una classe del plesso Pappalardo, che stanno affrontando nel percorso curriculare tale epoca storico-artistica; esso consiste in un percorso interdisciplinare sulla Belle Èpoque ed il Liberty nel suo contesto storico-globale e nelle sue espressioni artistiche, valorizzando il patrimonio architettonico-artistico e culturale del Liberty presente nel territorio regionale e locale per promuovere negli studenti una maggiore conoscenza e senso di appartenenza al proprio territorio; verranno analizzati anche i personaggi di spicco, le implicazioni socio-economiche e le evoluzioni in campo scientifico e tecnologico. In particolare verrà studiato il Liberty siciliano e le architetture che Ernesto Basile realizza a Palermo per la famiglia Florio con elementi propri dell’Art Nouveau. Ma la maggior parte dell’approfondimento sarà dedicato alla storia del Palazzo Signorelli, sito in via XXIV Maggio a Castelvetrano e realizzato da Bartolomeo Signorelli, industriale e amministratore dei Florio nel territorio, il luogo simbolo della storia della famiglia distintasi tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento per le sue attività imprenditoriali.
Il progetto in coerenza con la circolare prevede la realizzazione di incontri sulla tematica con esperto esterno e visite di studio nei siti del Liberty a Palermo e a Castelvetrano. L’attività di studio sarà presentata al pubblico attraverso azioni di divulgazione e promozione in un incontro finale aperto alla cittadinanza con una visita guidata a Palazzo Signorelli, dove i ragazzi faranno da giovani ciceroni.
“L’Istituto da molti anni mira a promuovere e far maturare nei propri studenti la consapevolezza del valore della conoscenza e della valorizzazione del patrimonio artistico-culturale della propria città, e questo finanziamento rappresenta una ulteriore affermazione della validità della propria offerta formativa e delle capacità professionali dei Docenti che vi operano”.


Pubblicato

in

,

da