SANTA NINFA – Importanti novità all’Unione o almeno pare. La giunta dell’Unione, il 27.03.2015, ha approvato formalmente, il progetto “Il Circuito delle Sagre-2015”, predisposto dall’Ufficio Unico dell’Unione, che prevede la realizzazione di n. 5 sagre, una per ciascuno dei cinque comuni aderenti e fissa l’onere di spesa di € 50.000,00 in ragione di € 10.000,00 per ciascuna delle sagre.
Nella delibera vengono individuate nomi e tempistiche. Ci saranno: la “Mostra dei formaggi della Valle del Belice e la sagra della ricotta”, nel mese di Maggio e la Sagra della “Mufuletta” nel mese di novembre si svolgeranno a Poggioreale; la “sagra della salsiccia” nel comune di Santa Ninfa sarà nel mese di Agosto; la “sagra Vino e Jazz” destinata alla promozione dei vini di origine controllata, si svolgerà nel mese di Agosto a Salaparuta; Sagra “Arte e Gusto”: pani e dolci di S. Giuseppe – primo step – nel mese di marzo e l’Infigliulata – secondo step – nel periodo settembre/dicembre, nel Comune di Gibellina; la sagra del “Pane ed olio in frantoio” a Novembre nel comune di Partanna.
Sostanzialmente, si tratta di un’approvazione parziale e sommaria, in quanto all’interno della delibera viene accertata l’impossibilità di procedere all’approvazione del progetto ed alla relativa assegnazione del budget in assenza dell’approvazione del bilancio di previsione e della adeguata disponibilità in dodicesimi.
Si prende atto che è stato però necessario procedere alla deliberazione, considerata la “richiesta verbale” presentata dal Comune di Gibellina, con la quale il suddetto Comune propone all’Unione di organizzare e finanziare, previa la stipula di apposito accordo di collaborazione, il I step della sagra: “Arte e Gusti” consistente nella realizzazione della mostra “Pani e dolci di S. Giuseppe nella Valle del Belice”, nel mese di Marzo.
“All’iniziativa è stato assegnato il budget di complessive € 6.000,00, ed è stato stabilito che l’eventuale restante importo graverà sul comune di Gibellina, in misura uguale alla differenza fra il costo effettivamente sostenuto dallo stesso e la parte a carico dell’Unione, pari a € 6.000,00”.
Ho fatto copia ed incolla, lo confesso! Eppure i numeri mi suscitano un po’ di dubbi. E mi gira la testa, anche se non dovrebbe, visto che sono un pipistrello. Alla delibera è stato allegato il progetto che riporta un costo complessivo di € 112.000,00, menziona la costituzione di un ufficio stampa, ed annuncia l’avvio di una strategia di comunicazione.
Perché tra progetto e delibera i costi raddoppiano? Perché “certi passaggi” sono stati saltati nella delibera? Speriamo che non si tratti della zucca di Cenerentola e soprattutto, che non si verifichino gli “errori” della strategia precedente quella ideata dal nostro attuale sindaco Catania, ma invece realizzata da altri. Ci ricordiamo perfettamente quello che successe allora. Soprattutto, auspichiamo che non si trasformi in una nuova “odissea” come la precedente strategia comunicativa avviata nel 2013.
Da segnalare infatti che, nella medesima giornata, la giunta, oltre a deliberare su un circuito delle sagre parziale, approvava il progetto grafico predisposto dalla ditta FEELPUS S.r.l., che si era aggiudicata il servizio per la realizzazione del “Progetto Comunicazione” nel 2013.
All’epoca era stata l’unica ditta partecipante del bando di gara pubblica, la cui procedura addirittura era stata avviata nel 2012. Se per un progetto di comunicazione “esecutivo” sono necessari questi tempi “biblici”, per la strategia “comunicativa 2015”, quanto tempo sarà necessario? Magari nel frattempo arriverà l’Apocalisse? Sarà un refuso, ma segnaliamo che i nomi delle Sagre, tra delibera e progetto, non coincidono. Oppure dobbiamo iniziare a credere che, come dice qualcuno, all’Unione circola qualche strano “virus”?
Colgo l’occasione a nome di Kleos di augurare buon lavoro al Nuovo Presidente del Consiglio, Nicola Biondo di Santa Ninfa, auspicando che il ruolo istituzionale che è stato chiamato a svolgere, con lui possa vivere una nuova e migliore stagione.
Batman