PARTANNA – Per sabato 1 febbraio 2025, alle ore 09.30 presso l’Auditorium dell’II.SS. D’Aguirre – Alighieri, via Trieste n. 1, è stato programmato il primo appuntamento per l’avvio del Processo di Partecipazione che accompagnerà le attività di redazione del PUG, con la finalità di informare e coinvolgere la comunità locale sull’esistenza, le funzioni, i contenuti, le fasi e i tempi del Piano e la definizione della Strategie.
Il processo del piano è concepito con differenti modalità di interazione e strumenti per favorire il più elevato e il più efficace coinvolgimento delle Istituzioni, delle Organizzazioni e dei cittadini, affinché possa svolgersi garantendo forme democratiche di rappresentanza e confronto adeguati alle sfide del PUG.
A tal fine è stata prevista l’organizzazione di un World Cafè quale strumento per la co-progettazione dello sviluppo con l’obiettivo di prima raccolta di idee, proposte, tematiche, prospettive per le aree territoriali del comune di Partanna.
“Il World Cafè – spiega l’assessore all’Urbanistica di Partanna ing. Filippo Luca Triolo – è un metodo per dare vita a conversazioni ‘informali’ nel modo in cui si sviluppano, ma estremamente formalizzato nel processo organizzativo, che consente di ideare concretamente ‘prodotti’ co-progettati da comunità o gruppi che hanno obiettivi comuni o che condividono idee che necessitano di essere trasformate in concreti interventi. Il World Cafè nei fatti è un processo di impollinazione incrociata in cui tutti i protagonisti sentono di essere coinvolti e riescono realmente a produrre esiti significativi”.
Per la partecipazione al World cafè bisogna iscriversi attraverso la compilazione del form al seguente link: https://forms.gle/H91mnxkf1sbp8GqF6
Sono invitati a partecipare al World Cafè:
Cittadini
Associazioni ambientaliste;
Associazioni culturali, sociali, sportive;
Associazioni di volontariato;
Figure scolastiche;
Associazioni di categoria per il commercio;
Associazioni di categoria per l’agricoltura;
Ordini e Collegi professionali;
Ogni altro soggetto portatore di interessi collettivi e non privati.