PARTANNA – ARTEmusicultura 2015 è stata presentata ufficialmente stamanattina (13 luglio) dal sindaco Nicola Catania. Un programma, ricco di numerosi eventi ed ospiti volti noti del mondo dello spettacolo dal cinema al teatro alla musica internazionale.
La settima edizione di Artemusicultura parte il 27 Luglio con un Teatro dedicato ai bambini e continuerà con appuntamenti quotidiani fino al sei settembre.
Fra gli artisti di levatura in piazza con ingresso libero Ron, i Tinturia, Daria Biancardi, a pagamento al teatro di contrada Montagna, per accontentare tutti, da Teresa Mannino, Toti e Totino ecc., a Carmen Consoli, a Barbara De Rossi, a Raimondo Todaro, ecc. e non mancherà l’esibizione di artisti locali.
Nella conferenza stampa il sindaco ha voluto precisare che è ferma intenzione sua e dell’amministrazione di non gravare sulle tasche dei cittadini e di utilizzare i fondi stanziati dall’Assessorato al Turismo, dall’Assessorato ai beni Culturali e da altri enti che interverranno con finanziamenti diretti e vincolati alle manifestazioni. Il cantautore Ron è solo uno dei tanti nomi, che calcheranno la scena con un concerto gratuito durante la Notte Bianca – Notte dei Musei e Dei Sapori. Lo stesso Ron, parteciperà nel pomeriggio del 22 Agosto all’intitolazione del Teatro Provinciale al compianto noto cantautore e Maestro Lucio Dalla. “Intitoleremo il Teatro al Maestro Dalla – ha dichiarato il primo cittadino – perché abbiamo avuto l’onore di ospitarlo nel lontano 2007 con un concerto che ha riscosso un enorme successo. Lo stesso Lucio Dalla è rimasto molto colpito dalla nostra città e proprio per questo vogliamo lasciare un ricordo ad un grande uomo”. Di enorme importanza è la prima rassegna della comicità siciliana. All’interno di ARTEmusicultura 2015, verrà presentata anche la nona rassegna culturale Castello Grifeo e la rassegna Chateau Jazz e il premio di poesia Città di Partanna.
“ Voglio sottolineare – ha concluso il sindaco Catania – che oltre ai tanti volti conosciuti, abbiamo voluto mettere in risalto i giovani emergenti del nostro territorio che si esibiranno in varie serate, tra canti, recite e balli”.
IL PROGRAMMA DEFINITIVO