Tag: articoli belice
-
La Rete Ferrovie Italiane assegna l’ex tratta Castelvetrano-Salaparuta a Comuni del Belice. Si punta a trasformare l’ex linea in ciclovia
PARTANNA – Recuperare l’antica ferrovia a scartamento ridotto Castelvetrano-Salaparuta e trasformarla in ciclovia. Dopo due anni di trattative, fra il GAL Valle del Belice e RFI (Rete Ferrovie Italiane), quest’ultima ha firmato il verbale di assegnazione dell’ex tratta dalla lunghezza di 28 chilometri. La firma è stata apposta da due delegati di RFI e il…
-
Nuove nomine, don Gioacchino Arena parroco a Gibellina
GIBELLINA – Don Gioacchino Arena, attuale parroco a Vita, è stato nominato per nove anni dal Vescovo monsignor Angelo Giurdanella, anche nuovo parroco a “San Nicolò di Bari” di Gibellina. Don Arena prende il posto di don Marco Laudicina, nominato ora segretario particolare del Vescovo e, al contempo, nuovo parroco a “Maria Ss. della Cava”…
-
Eletti a maggioranza Nicola Biondo Presidente del Consiglio e Marianella Mistretta sua vice
SANTA NINFA – Il 14 giugno si è insediato il nuovo Consiglio Comunale di Santa Ninfa e nel corso della sua prima adunanza, presieduta dal Consigliere più votato Linda Genco, il nuovo consesso civico ha eletto a maggioranza Nicola Biondo Presidente e Marianella Mistretta sua vice. Il gruppo consiliare Insieme per Santa Ninfa non ha…
-
Le dichiarazioni di Carlo Ferreri, nuovo sindaco di Santa Ninfa
SANTA NINFA – Dopo essersi insediato ieri (31 maggio) nella nuova carica al municipio di Santa Ninfa, il neosindaco Carlo Ferreri ha dichiarato che “Sono stati giorni intensi e carichi di emozioni a seguito della mia elezione per guidare la comunità di Santa Ninfa. Per questo ringrazio tutta la cittadinanza, tutti gli elettori e tutti…
-
Incontro all’ARS, fra l’Ammin.comunale di Salaparuta e il capogruppo di Forza Italia Stefano Pellegrino per sostegno normativo e finanziario
SALAPARUTA – Il sostegno normativo e finanziario alle piccole amministrazioni comunali e gli interventi per la infrastrutturazione delle aree interne sono stati al centro di un incontro, avvenuto oggi (23 febbraio) all’Assemblea Regionale Siciliana, fra il capogruppo di Forza Italia all’ARS Stefano Pellegrino e l’Amministrazione comunale di Salaparuta, rappresentata dal Sindaco Vincenzo Drago e dall’Assessore…
-
Al via le celebrazioni per il 55esimo anniversario del terremoto della Valle del Belice
BELICE – Al via oggi, sabato 14 gennaio, le celebrazioni per il 55esimo anniversario del terremoto della Valle del Belice. A Montevago, alle ore 16.30 nei locali della Biblioteca Comunale, si terrà la presentazione del libro dal titolo “Xirotta una memoria scomparsa e nascita di un Paese di Giacomo Giuffrida Samonà”. A seguire, alle ore 18,…
-
Il 26 ottobre Convegno finale sul “Piano strategico Territoriale del GAL Valle del Belice”
SANTA MARGHERITA BELICE – Giunge a conclusione il lavoro legato al servizio di pianificazione strategica per il territorio del Gal Valle del Belice, nell’ambito del Progetto operativo 1/2020 Sottomisura 7.1 PAL “Valle del Belice 2020” Programma Leader 2014-2020. Il gruppo di lavoro costituito nel mese di febbraio 2022 per la mappatura della progettualità del territorio…
-
Documentario sul Belice (“Le cose ritrovate”) in concorso al Festival di Kerala in India
GIBELLINA – La memoria del terremoto nella Valle del Belice del 1968 è al centro del documentario “Le cose ritrovate” della regista Chiara Bazzoli, che sarà presentato, come unico film italiano in concorso, il 29 agosto 2022 all’International Documentary & Short Film Festival Of Kerala, prestigiosa rassegna in corso in India. Le riprese del film…
-
Grandissimo successo di pubblico al concerto di Fiorella Mannoia
PARTANNA – Teatro “Lucio Dalla” pienissimo di pubblico desideroso di immergersi nella musica impegnata della cantante Fiorella Mannoia che ininterrottamente per più di due ore ha tenuto un concerto fatto di tantissime canzoni sue e di altri grandi cantautori italiani che si è concluso all’insegna del contatto diretto con i fans mentre l’artista cantava “il…
-
Allaccio abusivo alla rete pubblica. Arrestato un pensionato dai carabinieri
GIBELLINA – I Carabinieri della Stazione di Gibellina hanno tratto in arresto un pensionato del posto classe 1960 per il reato di furto aggravato. I militari dell’Arma, unitamente a personale tecnico specializzato di società di distribuzione di energia elettrica hanno proceduto al controllo delle forniture di alcune abitazioni. I Carabinieri, all’interno dell’abitazione di un pensionato…
-
Amianto in un cantiere edile. I Carabinieri denunciano 3 persone
SANTA NINFA – I Carabinieri della Stazione di Santa Ninfa, con il supporto dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani, hanno condotto una serie di ispezioni presso cantieri edili presenti nella zona, al fine di verificare il rispetto delle normative di settore con particolare attenzione alla tutela ed alla sicurezza dei lavoratori. In…
-
Comunicato del Gruppo Consiliare “Libera Scelta” sulle dimissioni dei Consiglieri comunali di maggioranza del Comune di Poggioreale:
POGGIOREALE – Pubblichiamo il comunicato stampa del Gruppo Consiliare “Libera Scelta” sulle dimissioni dei Consiglieri comunali di maggioranza del Comune di Poggioreale: “Lunedì 30 Maggio si è consumato l’ultimo atto della commedia tragicomica, portata in scena per circa quattro anni, dai consiglieri comunali dell’ex maggioranza consiliare. Le loro contestuali dimissioni, unitamente a quelle già presentate…
-
Workshop per analizzare i fabbisogni e le visioni future del territorio del Belice
GIBELLINA – Un Workshop organizzato per analizzare i fabbisogni e le visioni future del territorio del Belice, per raccoglierne le istanze e le buone prassi, in merito a tematiche di primaria importanza per lo sviluppo locale, quali Servizi al cittadino, Turismo e Mobilità sostenibili, Transizione energetica e ambientale, Agroalimentare di qualità. Una giornata formativa e…
-
Pregiudicato arrestato dai carabinieri: era rimasto coinvolto nell’operazione “Pionica”
VITA – I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Trapani, coadiuvati da personale della Stazione di Vita, hanno arrestato il pregiudicato S. Gi., cl.68. L’arresto è stato eseguito in forza di un provvedimento restrittivo emesso dalla Procura Generale presso la Corte d’Appello di Palermo, con cui l’uomo è stato condannato ad espiare la pena residua di…
-
I carabinieri hanno denunciato 8 persone: avrebbero effettuato prelievi illeciti da una carta ricaricabile
GIBELLINA – I Carabinieri della Stazione di Gibellina, a conclusione di una mirata attività di indagine, hanno denunciato in stato di libertà 8 persone per l’ipotesi di reato di truffa in concorso. Si tratta di 5 donne e 3 uomini, tra i 59 e i 25 anni. Le indagini dei Carabinieri sono scaturite dalla denuncia…
-
Gibellina rinasce. Completato il recupero delle nove installazioni en plein air
GIBELLINA – Gibellina è memoria, arte, comunità, uno dei più grandi esempi di museo en plein air. Il sisma che devastò il Belice nel 1968, distrusse un territorio, la topografia, la mappa dei borghi abitati e nulla fu poi come prima. Gli artisti accorsero nel Belice e Gibellina ritrovò un’anima diversa nel segno della Bellezza.…
-
I Comuni di Montevago e Salaparuta entrano a far parte della Rete Soprintendenza di Agrigento e Valle dei Templi
SANTA NINFA – Si allarga l’offerta della Rete Museale e Naturale Belicina, con l’ingresso di nuovi soci che arricchiscono una realtà associativa già ampia. Ad entrare a far parte del network come soci di fatto sono adesso i Comuni di Montevago e Salaparuta, mentre nuovi soci onorari sono la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali…
-
Alessandro Preziosi per Gibellina: VIDEO “Gibellina, il sogno dell’arte”
GIBELLINA – L’attore Alessandro Preziosi rende omaggio alla città di Gibellina e al suo museo d’arte contemporanea intitolato a Ludovico Corrao, riaperto a luglio scorso e già visitato da oltre 20 mila persone: emozioni e scorci evocativi, un racconto per immagini racchiuso nel video “Gibellina, il sogno dell’arte”, tributo con il quale l’attore conferma il…
-
Dai pneumatici fuori uso nasce il polverino per asfaltare le strade
SANTA NINFA – I pneumatici oramai obsoleti vengono trasformati in polverino da riutilizzare nel ciclo di produzione dell’asfalto. È una delle sfide del progetto “Rubberap” che sta conducendo il Laboratorio di strade, ferrovie e aeroporti del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo, in collaborazione con la società consortile “Ecopneus” e che vede come partners l’Universitè…
-
Appello al presidente Musumeci per la tutela dei ruderi di Poggioreale
POGGIOREALE – La Rete Museale e Naturale Belicina, nata con lo scopo di operare per la valorizzazione e la promozione sinergica, in un’ottica di sistema delle strutture museali e delle aree naturalistiche della Valle del Belice, manifesta alcune perplessità sulle possibili sorti – di dubbio rilancio – prospettate nelle scorse settimane dal governo regionale per…
-
Al via la IX Battuta Fotografica “Gibellina Museo all’aperto”
CASTELVETRANO – Domenica 21 giugno 2020, con la partecipazione dell’Unione Italiana Fotoamatori (UIF) e della Proloco di Gibellina, prenderà il via la IX edizione della BATTUTA FOTOGRAFICA MONUMENTALE E PAESAGGISTICA, organizzata dal Club per l’Unesco di Castelvetrano Selinunte, dedicata quest’anno a “Gibellina Museo all’aperto”. L’evento ha avuto il Patrocinio del Comune di Gibellina e della…