Tag: articoli catania
-
“La sostenibilita’ e’ un’opportunita’ di crescita per la Sicilia”
CATANIA – Partito ieri pomeriggio (2 dicrmbre) da Catania, con la partecipazione di oltre 120 persone tra rappresentanti di istituzioni, business community e giovani universitari, il primo appuntamento dal titolo “Verso un futuro sostenibile” del percorso in cinque tappe sul tema “La sfida della sostenibilità – Stakeholders a confronto”. Un percorso che Manageritalia Sicilia, con…
-
“…Ed io l’amavo”, al Fringe Festival: lo spettacolo sul sindacalista marsalese ucciso dalla mafia in scena a Catania dal 17 al 20
MARSALA – “Per la prima volta la storia di Vito Pipitone lascia i confini della provincia di Trapani e viene restituita la memoria all’interno di un Festival di caratura nazionale. Siamo davvero contenti di far conoscere un nostro concittadino che è stato esempio di onore, coraggio e giustizia sociale e che è stato ucciso per…
-
Green Deal, Mcl Feder Agri ed Eza affrontano la nuova sfida in un seminario internazionale
CATANIA – Catania si appresta ad ospitare un evento di rilevanza internazionale dal 10 al 12 ottobre 2024: il Seminario Internazionale di Studi Europei. Organizzato da Mcl, FederAgri ed Eza, con il finanziamento dell’Unione Europea, l’evento si terrà presso il “Catania International Airport Hotel” e si focalizzerà sulle sfide che il Green Deal Europeo pone…
-
L’Asteroide 20049 è stato intitolato ad Antonio Presti, presidente del Museo Fiumara d’Arte, che lo dedica a Librino, quartiere periferico di Catania
LIBRINO – Ha il nome di Antonio Presti l’asteroide 20049. La pubblicazione è avvenuta nell’ultimo numero del Bollettino ufficiale della International Astronomical Union (IAU) del luglio 2024, su proposta dell’astrofisico Mario Di Martino dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione GAL Hassin. “20049 Antoniopresti” è un asteroide della…
-
Inaugurate le opere “La Sognatrice” e “Amare”, installate nelle facciate dei condomini della periferia catanese
CATANIA – La pioggia non ha fermato la luce. Anzi, nell’attesa dell’imbrunire, nell’attimo prima di vedere nascere le Opere d’arte che accendono l’anima della comunità di Librino, quelle nuvole che hanno attraversato il cielo della periferia etnea, sono riuscite a creare la visione del Sogno. Proprio così come l’ha immaginata il mecenate Antonio Presti, che…
-
In Italia a soffrire di scompenso cardiaco sono circa 600mila persone e si stima che la sua prevalenza raddoppi a ogni decade di età
ACI CASTELLO – Lo Scompenso Cardiaco rappresenta una patologia estremamente rilevante. In Italia a soffrirne sono circa 600mila persone e si stima che la sua prevalenza raddoppi a ogni decade di età (dopo i 65 anni può arrivare al 10% circa). Coinvolge vari apparati, tanto che oltre il 90% dei pazienti è affetto da altre…
-
Le parole del generale Vannacci sui rossi. Malato (Red head Sicily): “Grazie per averci reso speciali”
CATANIA – «Grazie Generale Vannacci, lei a noi rossi ci ha resi, ancora una volta, speciali». Lo dice Enrico Malato, rosso naturale e fondatore del festival “Red Head Sicily”, l’unico festival del sud Italia dedicato alle persone coi capelli rossi giunto alla sesta edizione. Una special edition del festival è in programma il 18 e…
-
La Fondazione Antonio Presti dona alla comunità del quartiere di Librino due opere d’arte da installare nelle facciate dei condomini della periferia catanese
CATANIA – L’artista e mecenate Antonio Presti – presidente della Fondazione Fiumara D’Arte – dopo la realizzazione della monumentale “Porta delle Farfalle”, dona due nuove opere d’arte alla comunità di Librino, iniziando a dare forma al museo d’arte contemporanea a cielo aperto “MAGMA”. Sono due sculture di luce che restituiscono con la loro ombra la…
-
“Red Head Sicily” sbarca sull’Etna: i rossi naturali del Sud Italia il 18 e 19 maggio a Mascali
MASCALI – “Red Head Sicily”, il festival delle persone coi capelli rossi naturali, sbarca sull’Etna con una special edition che si terrà sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 a Mascali, in provincia di Catania. Dopo cinque edizioni tra l’isola di Favignana, Marsala e la spiaggia di Tre Fontane (nel Trapanese), “Red Head Sicily” radunerà…
-
Alta tensione nel carcere di Piazza Lanza di Catania: sette agenti feriti, uno con frattura costale e 30 giorni di prognosi
CATANIA – Si sono vissute ore di altissima tensione senza precedenti, ieri pomeriggio (7 marzo) nel carcere di Piazza Lanza, a Catania. Diversi detenuti hanno infatti messo in scena una protesta che ha assunto rapidamente proporzioni preoccupanti, come spiega Francesco Pennisi, consigliere nazionale per la Sicilia del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe): “La violenza non…
-
Ancora violenze in carcere al “Piazza Lanza”, ferito agente, protesta il Sindacato
CATANIA – Ancora violenza nel carcere etneo di “Piazza Lanza “.La denuncia arriva da Francesco Pennisi, consigliere nazionale per la Sicilia del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe): “Ad avere la peggio un giovane agente di Polizia Penitenziaria. Nella tarda mattinata di ieri, mentre svolgeva servizio presso il Reparto”Troina”, un detenuto di origine siracusana, tossicodipendente con…
-
Il fenomeno delle morti improvvise e lo scompenso cardiaco. Incontro tra i maggiori esperti nazionali a Catania
CATANIA – Dietro al fenomeno delle morti improvvise, di cui spesso la cronaca dà notizia, tante volte c’è lo spettro dello scompenso cardiaco. Si tratta dell’incapacità del cuore di pompare sufficienti unità di sangue a garantire ai tessuti e agli organi l’ossigeno necessario. Una patologia in notevole aumento in Italia, con più di un milione…
-
“Fuga degli ortopedici dalla sanità pubblica” è la denuncia del nuovo presidente di Asoto, il catanese Egidio Avarotti
CATANIA – “Continueremo a lavorare per supportare l’ortopedia siciliana in questo difficile periodo che registra una fuga dalla sanità pubblica a vantaggio del privato”. È la denuncia del neoeletto presidente di Asoto, Associazione siciliana ortopedici e traumatologi ospedalieri, Egidio Avarotti, che è anche direttore dell’unità operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia all’Arnas Garibaldi di Catania.…
-
Ancora una brutale violenza nel carcere di Catania: detenuto tenta di strangolare poliziotto
CATANIA – Torna ancora una volta al centro delle cronache il carcere catanese di Piazza Lanza. L’ultimo grave evento è accaduto, come riporta il Consigliere nazionale per la Sicilia del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Francesco Pennisi, venerdì mattina (20 ottobre): “Ennesimo grave episodio di violenza nel carcere etneo di Piazza Lanza. Un detenuto ha infatti…
-
Vertenza ‘La Sicilia’, Figec: “Si ritorni al tavolo delle trattative per salvare posti di lavoro e rilanciare la testata”
CATANIA – “Sulla vertenza in atto al quotidiano ‘La Sicilia’, la Figec Cisal auspica un rapido ritorno delle parti al tavolo delle trattative per recuperare tutti gli spazi di confronto utili a riattivare la dialettica sindacale necessaria alla salvaguardia dei posti di lavoro e al rilancio di una testata che costituisce un punto di riferimento…
-
Università: Flc Cgil Sicilia, assemblee sindacali nei tre atenei siciliani
PALERMO – Il contratto collettivo nazionale siglato a luglio scorso, l’ordinamento professionale, le progressioni economiche, ma anche la situazione emersa nell’ultimo Rapporto del Censis sulle università italiane. Sono questi i temi delle assemblee sindacali della Flc Cgil Sicilia con i lavoratori degli atenei di Catania e Messina, in corso oggi (2 ottobre) rispettivamente presso l’aula…
-
Al via la Campagna “Derma Point, facciamo il punto sulla Cheratosi attinica”. Screening dermatologici gratuiti in 12 strutture ospedaliere
CATANIA – Al Policlinico G. Rodolico di Catania il 7 ottobre dalle 9 alle 12.30 i dermatologi coordinati dal prof. Giuseppe Micali, Direttore dell’U.O.C. di Dermatologia offriranno consulti gratuiti. Un’opportunità per ricevere una diagnosi di cheratosi attinica, patologia della pelle che può evolvere in un tumore cutaneo. La Cheratosi attinica si presenta con lesioni cutanee…
-
Marenostrum Dike, la motovela sequestrata agli scafisti che trasportavano migranti, ha iniziato il suo primo viaggio della legalità
CATANIA – Alle ore 12 di oggi (30 settembre) è salpata da Catania Marenostrum Dike, la motovela della legalità. Era l’imbarcazione usata dagli scafisti per trasportare i migranti. Adesso sarà la barca della cultura della legalità. Quando la Guardia Costiera l’ha intercettata c’erano condizioni disumane. La Procura della Repubblica di Ragusa ha dato in custodia…
-
Emergenza Fontanarossa: Trapani raddoppia il transito ordinario ma la situazione è sotto controllo
TRAPANI – La situazione al terminal del Vincenzo Florio di Trapani Birgi, dopo la prima forte ondata di ieri (17 luglio), è tornata alla normalità, nonostante il considerevole aumento dei voli in transito a causa dell’incendio che ha colpito l’aeroporto di Catania. I voli riprotetti dal Fontanarossa, da stamattina (18 luglio) sono Cagliari (2 voli),…
-
Sangue e violenza in carcere a Catania
CATANIA – “Ennesima aggressione nel carcere di Catania “Piazza Lanza”: un Assistente di Polizia Penitenziaria è stato aggredito con cieca violenza da un detenuto di origini palermitane il quale, per protestare contro un suo mancato trasferimento in altro istituto penitenziario, ha inveito contro il poliziotto di servizio in Sezione e lo ha colpito con pugni, calci…
-
L’A.C. diocesana incontra la Presidenza Nazionale
CATANIA – Sabato 6 maggio 2023 presso la Casa Esercizi Spirituali dei Padri Passionisti di Mascalucia (CT) si è tenuto il Consiglio Regionale di Azione Cattolica. Al Consiglio hanno partecipato la Presidente Diocesana Enza Luppino, il Vicepresidente per il settore adulti Alberto Alagna, il Vicepresidente per il settore giovani Michele Colicchia, la Vice Responsabile A.C.R.…