Tag: articoli Enna
-
Imprese: Cna Sicilia, l’8 novembre la finale regionale del Premio Cambiamenti ad Enna
ENNA – La finale regionale del Premio Cambiamenti 2024 si terrà venerdì 8 novembre, alle ore 9, ad Enna, presso il Centro M.A.R.T.A. dell’Università Kore. Il premio, giunto alla sua VIII edizione, è promosso dalla Cna per premiare e sostenere le migliori imprese, nate negli ultimi cinque anni, che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere…
-
Trasferta con grande successo per l’associazione sportiva Macadam Atletica Belice
ENNA – In occasione delle gare di livello regionale, il team allenato dal coach Ignazio Profera, si aggiudica tre primi posti, con la doppietta di Francesco Biondo nei 50 metri con il tempo di 7,73 e nel salto in lungo con 3,83 m. (record personale in entrambe le gare), il terzo trionfo appartiene a Riccardo…
-
Enna, agente di polizia penitenziaria aggredito in carcere
ENNA – “Sembra davvero non fermarsi più la scia di aggressioni che il personale di Polizia Penitenziaria della Sicilia è costretto a subìre”, denuncia Calogero Navarra, segretario per la Sicilia del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, dando notizia dell’ultimo grave evento critico accaduto ieri (30 agosto) nella Casa circondariale di Enna. “Vile aggressione, ieri mattina ai…
-
Scuola: Verso il nuovo anno scolastico, seminario della Flc Cgil Sicilia a Enna, 29 e 30 agosto
ENNA – Verso il nuovo anno scolastico. È questo il tema del seminario della Flc Cgil Sicilia che si terrà il 29 e 30 agosto presso l’Hotel Federico II di Enna. I lavori si apriranno martedì 29, alle ore 11, con la relazione di Annamaria Santoro, del Dipartimento contrattazione della Flc nazionale, dal titolo “Le…
-
Enna, detenuti incendiano le celle
ENNA – Resta alta la tensione nelle carceri della Sicilia, e nella Casa circondariale di Enna in particolare. “E’ uno stillicidio continuo il ripetersi di eventi critici contro il personale di Polizia Penitenziaria in servizio”, denuncia il segretario nazionale per la Sicilia del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Calogero Navarra. Il sindacalista spiega che “l’altro Ieri sera tre detenuti ghanesi, con…
-
Flc Cgil Sicilia, eletta la segreteria regionale
Conoscenza: ENNA – È stata eletta la segreteria regionale della Flc Cgil Sicilia dall’Assemblea generale della Federazione dei lavoratori della conoscenza della Cgil, riunitasi oggi a Pergusa (Enna), presso il Centro Congressi Garden. Della segreteria fanno parte il segretario generale Adriano Rizza e i segretari Paolo Italia, Fabio Cirino, Cettina Brunetto, Patrizia Donato. “È stata…
-
Bonfirraro editore: un pezzo di Sicilia al Salone del libro di Torino 2023
TORINO – Il tema della XXXV edizione del Salone del Libro è “Attraverso lo specchio”, non solo un tema ma quasi un motto, un desiderio che porta chi lo esprime a travalicare la quotidianità e la passività per sconfinare in nuovi mondi dove il reale e il fantastico si mescolano, dove tutto è possibile e anche…
-
Quale scuola dopo la crisi? Il convegno della Flc Cgil Sicilia 25/26 agosto ad Enna
ENNA – “Quale scuola dopo la crisi? La dirigenza scolastica tra nuovi scenari e vecchi problemi”. È questo il tema del convegno organizzato dalla Flc Cgil Sicilia il 25 e 26 agosto ad Enna, presso l’Hotel Federico II. Il primo giorno sarà scandito, dalle ore 15 alle 19, dalla tavola rotonda sul tema “La scuola…
-
Oggi cerimonia di intitolazione della sala riunioni del carcere di Enna a Biagio Nicosia
ENNA – Oggi, mercoledì 11 maggio alle ore 12.30, presso la Casa Circondariale di Enna si terrà l’intitolazione della Sala riunioni del carcere al compianto Sostituto Commissario del Corpo di Polizia Penitenziaria Biagio Nicosia, tragicamente scomparso lo scorso gennaio 2022. “Si tratta di un importante riconoscimento, purtroppo alla memoria, verso un appartenente al Corpo di…
-
Suicida sostituto commissario di polizia penitenziaria in servizio nel carcere di Enna
ENNA – Un Sostituto Commissario del Corpo di Polizia Penitenziaria – 58 anni, B.N. – in servizio nel carcere di Enna, si è tolto la vita questa mattina (29 gennaio) in auto mentre si stava recando al lavoro. A dare notizia è il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE. “E’ una notizia agghiacciante, che sconvolge tutti…
-
“Ogni giorno nelle carceri italiane 14 atti di autolesionismo, 2 tentati suicidi sventati da polizia penitenziaria, 10 colluttazioni, 1 ferimento: e’ emergenza!”
ENNA – Alta tensione nella Casa Circondariale di Enna “Luigi Bodenza”. La denuncia è del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, per voce del Segretario Nazionale della Sicilia Calogero Navarra che spiega: “Non si placano le aggressioni nei confronti dei poliziotti. Altra aggressione al Carcere Luigi Bodenza di Enna. Due Assistenti capo sono dovuti ricorrere alle cure…
-
Scuola: Flc Cgil Sicilia, più chiarezza e risorse per il ritorno in classe
ENNA – “La dirigenza scolastica nell’emergenza covid”. È questo il tema del seminario propedeutico all’avvio dell’anno scolastico organizzato dalla Flc Cgil Sicilia, che si è tenuto ad Enna mercoledì 25 e giovedì 26 agosto. Al centro dei lavori la tavola rotonda sulle problematiche relative al ritorno a scuola. Per Adriano Rizza, segretario Flc Cgil Sicilia,…
-
Eletta la segreteria regionale Flc Cgil Sicilia
ENNA – E’ stata eletta nel corso dell’Assemblea generale della Flc Cgil Sicilia, che si è tenuta stamani (2 luglio) ad Enna, la segreteria regionale. Dell’organismo, presieduto dal segretario generale Adriano Rizza, entrano a far parte: Angela Accascina, ex segretaria della Flc Enna; Fabio Cirino, segretario della Flc Palermo; Fiorella Borgesi, amministrativa settore Afam, sindacalista…
-
Sabato 25 gennaio, al Federico II di Enna, il primo incontro della Lega Sud Sicilia
ENNA – Sabato 25 gennaio 2020, alle ore 11.30, si terrà ad Enna, all’Hotel Federico II, il primo incontro del partito Lega Sud Sicilia. A presiedere l’assemblea sarà il presidente Ciccio Midolo, 59 anni, originario di Siracusa e imprenditore nel settore del beverage e del turismo balneare e sportivo. Saranno nominati, nell’occasione, i responsabili delle…
-
“Acquacoltura 2.0”, a Enna riunione straordinaria dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo
ENNA – Si è svolta a Enna la Sessione straordinaria dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, organo tecnico-scientifico del Distretto della Pesca e Crescita Blu – COSVAP, riconosciuto ex-lege (L.R.16/2008) quale strumento della Regione Siciliana atto a fornire un supporto alla pianificazione di strategie di innovazione e sostenibilità delle risorse ittiche. Il tema trattato da eminenti…
-
Riordino della rete ospedaliera siciliana
ENNA – I presidenti degli ordini dei medici siciliani si riuniscono ad Enna. Il presidente dell’OMCeO di Palermo Toti Amato: ”urgente un confronto con l’assessore Borsellino”.