Tag: articoli Firenze
-
3500 Medici a congresso per disegnare il futuro della sanità territoriale
FIRENZE – La Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie rilancia la nuova Sanità attraverso formazione, tecnologia, interdisciplinarità. Oggi 23 novembre parte il 41° Congresso Nazionale. Simposi e laboratori in presenza da giovedì 28 a sabato 30 novembre alla Fortezza da Basso a Firenze. Sono oltre 3500 i Medici di Medicina Generale a…
-
Al 24° Congresso dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria attenzione per le nuove frontiere diagnostiche e terapeutiche della malattia di Alzheimer
FIRENZE – AIP – Alzheimer: pazienti sempre più anziani, ma identificati come probabili fattori di rischio diabete, insulino-resistenza, malattie del fegato, disturbi del sonno. Con la diagnosi precoce nuove opportunità per frenare la malattia “Per l’Alzheimer si riduce l’incidenza e aumenta la prevalenza. Gli ottantenni di oggi sono meno colpiti, ma l’invecchiamento della popolazione porta…
-
Oltre cinque ore di ritardo per il volo Vueling Palermo Firenze
PALERMO – Dovevano raggiungere Firenze in vista dell’imminente weekend, ma il volo ha riportato oltre cinque ore all’atterraggio. È accaduto, questa notte, tra giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio, con il volo Palermo Firenze VY6923, con pesanti disagi per i passeggeri della compagnia aerea Vueling. I passeggeri, quindi, sono stati costretti a trascorrere ore…
-
Associazione Italiana Psicogeriatria: “Dopo la pandemia prioritario riportare gli anziani a una vita sociale attiva. La gravità del rischio depressione”
FIRENZE – “Il rischio più grande adesso è che si alimenti la solitudine, quindi il disagio psichico e la depressione, una patologia che già affligge decine di migliaia di anziani oltre a un sommerso difficile da diagnosticare” sottolinea il prof. Marco Trabucchi, Presidente AIP (Associazione Italiana Psicogeriatria). Dopo due anni di chiusure, gli ultimi mesi…
-
Procreazione Medicalmente Assistita: la percentuale delle mamme a 40 anni non supera il 10%. Rischi elevati per il feto e per la gestante
FIRENZE – Mamme presto, e con tutte le osservanze e cure del caso. “La possibilità di avere un bambino sano fino a 30 anni, per ogni ciclo di fecondazione assistita eseguito, è attorno al 35-40%, a 38 anni è circa del 20%, a 40 anni è al 10%, a 42 5%. Sino ad arrivare all’1-2% a…