Tag: articoli messina
-
Siciliani Liberi, con una sua delegazione, ha partecipato, assieme ad oltre 70 sigle, al Corteo di Messina NO PONTE di sabato 2 dicembre
MESSINA – Siciliani Liberi ha partecipato con una propria delegazione al raduno ed al corteo “No Ponte”, che si sono tenuti ieri sabato 2 dicembre alle 15:30 a Messina. Il corteo ha attraversato il centro cittadino di Messina partendo da Piazza Cairoli per arrivare a piazza Duomo. Siciliani Liberi insieme ad oltre 70 sigle ha…
-
Università: Flc Cgil Sicilia, assemblee sindacali nei tre atenei siciliani
PALERMO – Il contratto collettivo nazionale siglato a luglio scorso, l’ordinamento professionale, le progressioni economiche, ma anche la situazione emersa nell’ultimo Rapporto del Censis sulle università italiane. Sono questi i temi delle assemblee sindacali della Flc Cgil Sicilia con i lavoratori degli atenei di Catania e Messina, in corso oggi (2 ottobre) rispettivamente presso l’aula…
-
È siciliano il migliore angiologo d’Italia: Giovanni Alongi per la terza volta vince il “MioDottore Award”
MESSINA – È il siciliano Giovanni Alongi il migliore angiologo d’Italia secondo la piattaforma web e social più grande e autorevole in ambito medico, che ogni anno assegna un premio allo specialista più apprezzato e votato sia dai pazienti che dai colleghi della medesima specializzazione. Il “MioDottore Awards 2023” è giunto alla VI edizione e…
-
Deceduta la prof.ssa Enza Rita Colicchi, nipote dell’on. Vincenzino Culicchia. I Funerali saranno celebrati domani a Messina
MESSINA – E’ deceduta per una caduta dal balcone che le è stata fatale, la prof.ssa Enza Colicchi, nipote dell’on. Enzo Culicchia in quanto figlia del fratello Calogero. Settantuno anni, in pensione da due, è stata apprezzata docente universitaria, che ha insegnato da professore ordinario Pedagogia generale e Filosofia dell’educazione nell’Università di Salerno e, successivamente,…
-
Rito della luce 2022. Apertura della Piramide 38° Parallelo (Motta d’Affermo, ME): domenica 19 e 26 giugno 2022, dalle 16.00 al tramonto
MOTTA D’AFFERMO – «Quest’anno la Piramide della Fiumara D’Arte parlerà a tutto il mondo grazie al coinvolgimento dei partecipanti che, in maniera attiva e propositiva, diventeranno protagonisti di messaggi di Pace da postare su tutti i social, per affermare più che mai la potenza della Bellezza e della sua Conoscenza» Mai come adesso la luce…
-
Scuola: Cgil Sicilia, “offese di De Luca alla Cgil e a Pietro Patti sono vergognose”
MESSINA -“Le offese di ieri (13 gennaio), in diretta social, del sindaco di Messina Cateno De Luca alla Cgil e al segretario provinciale della Flc, Pietro Patti, sono vergognose e inaccettabili. Chi ricopre una carica istituzionale dovrebbe preservare il decoro di quella carica, lui invece la oltraggia continuamente”. Così i segretari generali della Cgil Sicilia…
-
Oggi – Domani e Lunedì – “Chiese Aperte” evento giunto alla sua ventisettesima edizione
MESSINA – Al via da oggi, Sabato 9 a Lunedì 11 Ottobre, “Chiese Aperte” ideato e organizzato da Archeoclub d’Italia e giunto alla sua ventisettesima edizione con eventi su tutto il territorio nazionale, con il Patrocinio dell’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana. Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale Archeoclub…
-
Eletto il nuovo direttivo dei pedagogisti in Sicilia
MESSINA – Nei giorni scorsi, presso l’Hotel Viola di Messina, è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo regionale dell’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani (ANPE). Questi sono stati gli eletti: Presidente la Dott.ssa Marialuisa Pino (Messina), Vicepresidente il Dott. Loris Vasile (Siracusa), Vicepresidente la Dott.ssa Lorena Galesi (Caltanissetta), Tesoriere la dott.ssa Giovanna Scillufo (Palermo) e nel ruolo…
-
Sarà aperta al pubblico nei week end di giugno la Piramide 38° Parallelo
MOTTA D’AFFERMO (ME) – La Fondazione Antonio Presti – Fiumara d’Arte ha deciso di aprire eccezionalmente la Piramide tutti i week end del mese di Giugno a partire da quello del sabato 5 e domenica 6; sabato 12 e domenica 13; sabato 19 e domenica 20; sabato 26 e domenica 27 Giugno 2021. La Piramide…
-
“Altro che Ponte sullo Stretto. Oggi annullo filatelico a Ganzirri per 50 anni di Convenzione a difesa della biodiversità nelle aree umide del Pianeta”
MESSINA – Il Presidente della Fondazione Univerde, Alfonso Pecoraro Scanio, per le celebrazioni del 50° anniversario della convenzione di Ramsar, dichiara: “Sono felice che proprio la Sicilia, in particolare la magnifica zona di Ganzirri che affaccia sullo Stretto di Messina dove doveva nascere il Ponte, ospiti le celebrazioni del 50° anniversario della convenzione di Ramsar,…
-
La Nebrosport fa festa alla Targa Florio con Scibilia e Agostino
MESSINA – È stata una Targa Florio dal sapore dolce ed entusiasmante per la scuderia Nebrosport. La mitica competizione madonita, tra le più rinomate nel panorama rallistico siciliano, giunta alla sua 104esima edizione ha visto trionfare i colori rossoblù della scuderia santangiolese, che torna a casa con la vittoria di classe e di gruppo dell’unico…
-
La Nebrosport alla Targa Florio
SANT’ANGELO DI BROLO – Super appuntamento per la scuderia Nebrosport, presente alla due giorni della mitica Targa Florio. L’evento sportivo, tra i più importanti e seguiti in Sicilia, richiamerà i migliori piloti del territorio nella competizione che dal 10 al 12 settembre 2020 sarà assoluta protagonista. Giunta alla sua 104esima edizione, la Targa Florio avrà…
-
La Piramide della luce è arte, nulla ha a che vedere col misticismo. La dura nota del sindaco Sebastiano Adamo di Motta d’Affermo
MOTTA D’AFFERMO (MESSINA) – Tante, troppe notizie false sulla Piramide di Motta D’Affermo, e l’amministrazione comunale dice basta. Non sono andate giù al sindaco del comune nebroideo, Sebastiano Adamo, le voci su un’opera famosa a livello internazionale balzata al centro della cronaca nera di tutta Italia per la storia della tragica scomparsa di Viviana Parisi…
-
Il sax di Cafiso e il “mattatore” Dovì incantano Salina. Oggi arriva Razza
MALFA – Musica grande protagonista di Marefestival 2020: a ricevere il Premio Troisi per questa categoria due stelle “made in Sicily” che portano la loro arte in Italia e nel mondo: Francesco Cafiso, originario di Vittoria (RG), ha incantato la piazza di Malfa e Giovanni Caccamo, di Modica (SR), ospite stasera (25 luglio). Cafiso è…
-
Francesco Scianna, Anna Bonaiuto, Manlio Dovì tra le stelle del Premio Troisi
SALINA – “Quando c’è l’amore c’è tutto… no ch’ella è a’ salute”: una battuta di Troisi è il claim di Marefestival 2020, da oggi a domenica 26 luglio nel Comune di Malfa a Salina, nei luoghi dove fu girato “Il Postino”, dedicato al tema cinema e promozione della salute nell’era post emergenza covid-19. La IX…
-
Torna Corto di Sera. Tutte le novità della Nona edizione del Festival
ITALA – Distinguere il distanziamento fisico da quello sociale per rinsaldare il rapporto tra l’arte e la libertà di movimento, nella convinzione che le comunità hanno bisogno di contatto e vicinanza. Nel pieno rispetto del protocollo di sicurezza anti contagio. Con queste convinzioni torna, per il nono anno consecutivo, Corto di Sera, il Festival dedicato…
-
Marefestival confermato dal 23 al 26 luglio a Salina con madrina Maria Grazia Cucinotta. Premio Troisi a Pupi Avati guest star della IX edizione dedicata al tema della salute
MESSINA – “Quando c’è l’amore c’è tutto… no ch’ella è a’ salute”, rispondeva così Gaetano a Marta in “Ricomincio da tre” celebre film di Troisi che dà il claim alla IX edizione di Marefestival dedicata al tema dell’anno: la promozione della salute e del benessere nel senso di “stare bene” a 360 gradi e la…
-
Ritrovato residuato bellico a Naso, interviene l’esercito
MESSINA – L’Esercito è intervenuto nel comune di Naso, in provincia di Messina, con le squadre EOD (Explosive Ordnance Disposal) del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo per disinnescare un ordigno bellico rinvenuto in un ciliegeto. L’ordigno, un proietto d’artiglieria da 88 millimetri di fabbricazione inglese della Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto nei pressi…
-
A Messina rinvenuto e distrutto ordigno della 2ª guerra mondiale
MESSINA – L’Esercito è intervenuto a Scaletta Zanclea, alla periferia sud di Messina, con le squadre EOD (Explosive Ordnance Disposal) per disinnescare un ordigno bellico rinvenuto in un impluvio in prossimità del centro abitato e vicino alla spiaggia frequentata dai residenti. L’ordigno, una bomba da mortaio da 81 millimetri ad alto potenziale esplosivo caricata con…
-
Stretto di Messina, accessi separati per i pendolari, il Sindaco De Luca scrive a Musumeci: “Aiutiamo i pendolari ad evitare lunghe code d’attesa”
MESSINA – Con una lettera indirizzata al Presidente della Regione, Nello Musumeci, il Sindaco di Messina, Cateno De Luca, ringrazia il governatore per aver recepito nell’ordinanza n. 17 del 18 aprile 2020, sebbene in modo parziale, le misure introdotte dall’Amministrazione comunale per il monitoraggio del flusso dei passeggeri che attraversano lo Stretto di Messina. Parziale…
-
Messina: Critiche sull’accompagnamento al cimitero del feretro del fratello di un capomafia
MESSINA – “Mentre in Italia non si celebrano pubblicamente funerali né matrimoni, com’è stato possibile che a Messina in cento abbiano accompagnato al cimitero il feretro del fratello di un capomafia? Dietro la bara di Rosario Sparacio, fratello del boss Luigi, sabato pomeriggio c’erano auto, moto, amici”. Lo afferma il Presidente della Commissione Regionale Antimafia…