Tag: articoli Misiliscemi
-
Rinvenuta piantagione di canapa indiana
TRAPANI – I Carabinieri della Stazione di Misiliscemi unitamente ai colleghi della Sezione Operativa della Compagnia di Trapani, durante un servizio perlustrativo in campagna hanno localizzato una piantagione di canapa indica. In particolare, gli operanti all’interno di un piccolo appezzamento di terreno in località “Borgo Fazio”, rinvenivano e sequestravano circa 100 piante di canapa indiana…
-
Atti persecutori in danno di un vicino di casa
MISILISCEMI – I Carabinieri della Stazione di Paceco hanno arrestato, in ottemperanza ad un’ordinanza applicativa di misura della cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Trapani, un trapanese classe 1978, domiciliato nel Comune di Misiliscemi responsabile dei reati di atti persecutori, danneggiamento, violazione di domicilio e percosse nei confronti di un suo vicino…
-
Arrestato 64enne coinvolto nell’operazione antidroga “Catito”
TRAPANI – I Carabinieri della Stazione di Misiliscemi hanno arrestato, in ottemperanza ad un’ordinanza di aggravamento emessa dal GIP del Tribunale di Trapani, un pregiudicato trapanese classe ’59, con la quale veniva sostituita l’attuale misura cautelare del divieto di dimora nei comuni di Trapani ed Erice con quella più afflittiva degli arresti domiciliari con dispositivo…
-
Dacia Maraini sarà il 30 maggio a Erice e Misiliscemi per presentare due suoi libri
ERICE – MISILISCEMI – Dacia Maraini, tra gli scrittori più amati in Italia, figura di spicco della cultura dagli anni Sessanta a oggi, sarà martedì 30 maggio a Erice e Misiliscemi per presentare due suoi libri. Alle ore 12.00, presso l’Auditorium dell’Istituto comprensivo Pagoto di Casa Santa, l’autrice incontrerà duecento studenti di otto scuole del…
-
Il braccialetto elettronico non funziona, ne approfitta per evadere dai domiciliari, ma viene subito rintracciato dai Carabinieri
MISILISCEMI – I Carabinieri della Stazione di Misiliscemi hanno arrestato, per il reato di evasione, un pregiudicato trapanese classe 64. Il 59enne, in atto sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari con dispositivo elettronico, si sarebbe allontanato arbitrariamente e immotivatamente dalla propria abitazione. Al primo controllo dei militari l’uomo faceva notare un malfunzionamento del dispositivo…
-
Conto alla rovescia per il sesto appuntamento della rassegna letteraria “Bagli Narranti – Misiliscemi che legge”
MISILISCEMI – Venerdì 12 maggio, alle ore 18.30, a Villa Immacolatella, in via Pietretagliate, sarà presentato il libro “Il destino oltre il mare”, esordio letterario di Luigi Biondo, architetto, curatore di mostre, già autore di saggi e articoli su riviste specializzate e quotidiani, e direttore del Parco archeologico di Segesta. C’è un filo invisibile che…
-
Prosegue la rassegna letteraria “Bagli Narranti – Misiliscemi che legge”
MISILISCEMI – Prosegue la rassegna letteraria “Bagli Narranti – Misiliscemi che legge”, organizzata dall’Associazione “Misiliscemi” in collaborazione con il Comune e la libreria Ubik di Erice. Venerdì 5 maggio, alle ore 18, al Baglio Sanacore, a Guarrato, sarà presentato il libro “I cedri d’Aprile a san Giorgio”, di Giuseppe Fidone. Nella Sicilia rurale del secolo…
-
finalmente l’intervento della Regione per la definizione dei rapporti patrimoniali tra il neo Comune di Misiliscemi e il Comune di Trapani
TRAPANI – Con decreto del 27 aprile 2023, l’Assessorato regionale delle Autonomie locali e della funzione pubblica ha nominato il Commissario provveditore presso i Comuni di Trapani e di Misiliscemi per la definizione dei rapporti finanziari e patrimoniali tra i due enti, che sono necessari per la formazione del rendiconto 2021 e del bilancio 2022/24,…
-
76enne avrebbe fatto il pieno all’auto con i soldi della vittima. Denunciato per furto dai Carabinieri
MISILISCEMI – I Carabinieri della Stazione di Misiliscemi hanno denunciato, per il reato di furto aggravato, un pensionato del ’47 che avrebbe fatto il pieno alla macchina con il credito di un’altra persona intenta ad aprire il tappo della benzina dell’auto. A seguito della denuncia presentata dalla donna presso il Comando Stazione i Carabinieri hanno avviato…
-
Daniela Tornatore presentera’ giovedi’ il suo libro “L’ultimo ricordo”
MISILISCEMI – Terzo appuntamento con la rassegna letteraria “Bagli Narranti – Misiliscemi che legge”, organizzata dall’Associazione “Misiliscemi” in collaborazione con il Comune e la libreria Ubik di Erice, venerdì 14 aprile alle ore 18. Protagonista sarà Daniela Tornatore, autrice del libro dal titolo “L’ultimo ricordo”, che dialogherà con la giornalista Jana Cardinale. L’incontro si terrà…
-
Secondo appuntamento con la rassegna letteraria “Bagli Narranti – Misiliscemi che legge”
MISILISCEMI – Secondo appuntamento con la rassegna letteraria “Bagli Narranti – Misiliscemi che legge”, organizzata dall’Associazione “Misiliscemi” in collaborazione con il Comune e la libreria Ubik di Erice, sabato 1° aprile alle ore 18. Protagonista sarà Giuseppe Pizzardi, autore del libro dal titolo “Quei tre anni”, che dialogherà con il giornalista Maurizio Macaluso. L’incontro si…
-
Prenderà il via il 29 marzo la rassegna letteraria “Bagli Narranti – Misiliscemi che legge”
MISILISCEMI – Prenderà il via il 29 marzo, per concludersi il 16 giugno, la rassegna letteraria “Bagli Narranti – Misiliscemi che legge”, organizzata dall’Associazione “Misiliscemi” in collaborazione con il Comune e la libreria Ubik di Erice. “Ascoltare e conoscere le esperienze provenienti da altri luoghi, da altri uomini e donne – dice il sindaco, Salvatore…
-
Minacciano ed aggrediscono i Carabinieri. Denunciati
MISILISCEMI – I Carabinieri della Stazione di Paceco hanno denunciato tre soggetti, padre e due figli, per resistenza a Pubblico Ufficiale, ricettazione e lesioni personali. I militari dell’Arma, impegnati in servizio di perlustrazione volto a prevenire e reprimere reati predatori, hanno sottoposto a controllo i prevenuti che con fare sospetto si aggiravano in località Rilievo…
-
Denunciati tre trapanesi dai Carabinieri per aver sversato rifiuti in un terreno
MISILISCEMI – I Carabinieri della Stazione di Misiliscemi hanno denunciato tre soggetti per il reato di abbandono di rifiuti. I tre uomini, trapanesi di 61, 25 e 19 anni, sarebbero stati sorpresi dai Carabinieri impegnati in un normale servizio di perlustrazione, mentre erano intenti a disfarsi di rifiuti urbani e speciali di diversa natura. I militari…
-
Dichiarato lo stato di crisi e di emergenza per la durata di sei mesi per i gravi danni provocati dagli eventi meteo avversi
PARTANNA – “Ringraziamo il Dipartimento Regionale di Protezione Civile e il Presidente della Regione, Renato Schifani, per la dichiarazione dello stato di crisi e di emergenza per la durata di sei mesi per i gravi danni provocati dagli eventi meteo avversi che nei giorni 25, 26, 30 settembre e 1° ottobre, e nei giorni tra…
-
Giuseppe Peralta inaugura la sua campagna elettorale
MISILISCEMI – Tutto pronto. La campagna elettorale del candidato sindaco di Misiliscemi, Giuseppe Peralta, è pronta ad iniziare ufficialmente. Martedì 25 ottobre alle ore 18:30, presso il B&B “Le Case di Anna e Carla” in Strada Marsala 175 a Rilievo (sulla Strada Statale 115) si svolgerà il primo incontro tra il candidato sindaco, i rappresentati…
-
Poveri ma ricchi”: due giorni tra pesce, vino e promozione enogastronomica
TRAPANI – “Poveri ma ricchi” è il titolo dell’evento organizzato dall’Organizzazione dei Produttori della Pesca di Trapani e delle Isole Egadi che si svolgerà dal 18 al 19 ottobre negli spazi dell’Agriturismo Vultaggio a Misiliscemi e alle Cantine Marco De Bartoli a Marsala. L’ iniziativa è finanziata dall’ Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale, Pesca Mediterranea –…
-
Alluvione a Misiliscemi. Macaddino (UIL Trapani): “Territorio abbandonato. Intervenire subito per scongiurare nuovi episodi nel breve e nel lungo periodo”
MISILISCEMI – Alluvione a Misiliscemi. “Territorio abbandonato. Intervenire subito per scongiurare nuovi episodi nel breve e nel lungo periodo. Esprimiamo solidarietà e vicinanza a tutti i cittadini del Comune di Misiliscemi, ma anche a quelli dei territori limitrofi, duramente colpiti dalle conseguenze dell’alluvione di ieri (13 ottobre) a causa dell’esondazione dei torrenti Verderame, Baiata e…
-
Arrestato presunto spacciatore
TRAPANI – I Carabinieri della Stazione di Misiliscemi hanno arrestato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo marijuana, un cittadino straniero 36enne. I militari dell’Arma, durante alcuni servizi di perlustrazione, hanno notato un insolito via vai di auto da un casolare. Hanno pertanto deciso di perquisire il sito ove lavorava come…
-
Prova ad acquistare un trattore on line ma viene truffato. Denunciate tre persone dai Carabinieri
MISILISCEMI – I Carabinieri della Stazione di Misiliscemi hanno denunciato 3 soggetti calabresi (due uomini ed una donna) di 20, 29 e 35 anni per il reato di truffa in concorso. I tre soggetti avrebbero truffato un trapanese intento nell’acquisto di una macchina agricola poco prima vista sul web. Iniziata la trattativa che avrebbe portato…
-
Rinvenuto in un terreno un fucile e delle cartucce rubate in Sardegna nel 1986
MISILISCEMI – Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Paceco, durante dei servizi di perlustrazione e rastrellamento di terreni e casolari in stato di abbandono, hanno rinvenuto armi e munizioni in località Fontanasalsa Strada Trazzera Mazara Erice. Ben nascosto tra delle balle di fieno, in un terreno in stato di abbandono accessibile a tutti,…