Tag: articoli partinico
-
Atti vandalici a sede PD di Partinico. La vicinanza dell’on. Giambona e dell’on.Chinnici
PARTINICO – “Sono solidale e vicino alla comunità di Partinico. Quello che è accaduto ieri sera (2 ottobre) alla sede del Pd è inaccettabile. Mi auguro che i colpevoli vengano presto individuati per dare un segnale forte a tutta la società civile ed evitare altri episodi del genere”. Così il vice-presidente del gruppo parlamentare PD,…
-
Al via la terza edizione della rassegna “Un Borgo di libri” datata 2024
PARTINICO – Al via la terza edizione della rassegna “Un Borgo di libri” datata 2024. L’iniziativa, organizzata da BCsicilia Sezione Sebastiano Tusa di Partinico, in collaborazione con Fidapa, Legambiente e Lions Club e con il patrocinio del Centro per il libro e la lettura, l’Assessorato regionale Beni Culturali e Identità siciliana e il Comune di…
-
Inaugurata a Partinico la clinica Santa Chiara, Presidio contro diabete e obesità, con prezzi da ticket sanitario e tempi da struttura privata
PARTINICO – È stata inaugurata nella maestosa struttura che ospitò, nel ‘900, il Molino Pastificio Soresi, che si trova in via Maggiore Guida, 9 nel centro storico di Partinico, in provincia di Palermo, la Casa di Cura Santa Chiara. Non solo una clinica privata ma uno dei pochi centri specializzati in Italia contro il diabete…
-
A Partinico, l’ex mulino Soresi diventa la casa di cura d’eccellenza Santa Chiara. Il 12 luglio l’opening. Sara’ specializzata in diabete e obesità
PARTINICO – Una fabbrica per la preparazione del carboidrato per eccellenza, la pasta, diventa una clinica specializzata nella cura delle malattie metaboliche, del diabete e dell’obesità. Accade a Partinico, in provincia di Palermo dove, venerdì 12 luglio, dalle ore 10,00 fino a sera, sarà inaugurata nella struttura dell’ex Molino Pastificio Soresi, di inizio Novecento, la…
-
Convegno: Buoni Maestri, Danilo Dolci e Don Milani a 100 anni dalla loro nascita, il 3 maggio a Partinico
PARTINICO – In occasione del centenario dalla nascita di Danilo Dolci e di Don Milani, l’associazione professionale Proteo Fare Sapere Sicilia e la Flc Cgil Sicilia organizzano l’evento formativo “Buoni Maestri”, che si terrà venerdì 3 maggio, alle ore 10, a Partinico, presso la scuola dell’infanzia e primaria “Danilo Dolci”, in Contrada S. Caterina. L’evento,…
-
Partinico, alla Scoperta del Fondo Antico della Biblioteca comunale: visite guidate e convegno
PARTINICO – Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni”, promossa dalla Sede BCsicilia di Partinico in collaborazione con il Comune e con il patrocinio dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana e del Maggio dei libri, si terrà il 18 e il 19 Aprile 2024 la manifestazione “Alla Scoperta del Fondo Antico” che prevede…
-
Partinico. “Dalle Città invisibili alla Città vivibile”: iniziativa con le scuole nel centenario della nascita di Italo Calvino
PARTINICO – Nell’ambito del centenario della nascita di Italo Calvino, si terrà giovedì 15 febbraio 2024 presso l’auditorium del Liceo Santi Savarino, in via Peppino Impastato a Partinico, l’iniziativa “Dalle Città invisibili alla Città vivibile”. Dopo i saluti di Lucia La Fata, Dirigente dell’istituto Santi Savarino e di Teresa Chimenti, Presidente BCsicilia di Partinico, sono…
-
Chinnici: “No all’intitolazione del liceo di Partinico a Peppino Impastato, vicenda incomprensibile e grottesca”
PALERMO – “È incomprensibile la scelta dell’Amministrazione comunale di Partinico di vietare l’intitolazione del Liceo Santi Savarino a Peppino Impastato e alla madre Felicia Bartolotta”. Lo dice Valentina Chinnici, deputata del PD all’Assemblea Regionale Siciliana. “È incomprensibile e inaccettabile perché – aggiunge – con questa scelta l’Amministrazione comunale decide di continuare a onorare un fascista,…
-
Partinico “Maggio dei Libri”: BCsicilia e Istituto Dolci al Centro disabili per leggere le favole di Esopo
PARTINICO – Nell’ambito dell’iniziativa “Maggio dei Libri 2023”, BCsicilia Sez. Sebastiano Tusa di Partinico insieme all’Istituto Superiore Danilo Dolci, incontrano i ragazzi diversamente abili dell’A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) per leggere le favole di Esopo in un setting comunicativo. L’incontro si terrà giovedì 25 maggio alle ore 9,30 presso il Centro diurno per disabili in…
-
Partinico, passeggiata culturale tra gli antichi mulini di Borgo Parrini
PARTINICO – Si terrà domenica 14 maggio 2023 nell’ambito della Settimana delle culture una passeggiata tra gli antichi mulini di Borgo Parrini in territorio di Partinico. L’appuntamento è alle ore 9,30 presso il parcheggio di Borgo Parrini. Ticket di partecipazione € 10,00 a persona con assaggio di prodotti TIPICI. Per informazione e prenotazione: Tel. 339.1895988 – Email…
-
A Partinico si presenta “Lu ciumi della vita”
PARTINICO – Organizzato da BCsicilia, in collaborazione con la Chiesa Madre di Partinico, nell’ambito dell’iniziativa “30 libri in 30 giorni”, si presenta, sabato 22 aprile 2023 alle ore 18,30 presso la Sala Rosariello di Partinico, il volume di Vincenzo Di Trapani “Lu ciumi della vita”. Dopo i saluti di Teresa Chimenti, Presidente BCsicilia Partinico è previsto l’intervento di mons. Salvatore…
-
Partinico, nell’ambito dell’iniziativa “La Sicilia delle donne” convegno su “Gigia Cannizzo, la cultura dei valori”
PARTINICO – Nell’ambito del Festival del genio femminile “La Sicilia delle donne”, giunto alla III Edizione, che quest’anno ha scelto il tema “Donne tra politica e istituzioni”, si terrà venerdì 17 marzo 2023 alle ore 17,00 presso la sala Consiliare del Comune di Partinico in Piazza Umberto I a Partinico il convegno “Gigia Cannizzo, la…
-
Diabecovid, “l’ultimo arrivato”: presentato studio a Taormina. 200 esperti a confronto durante il XXI Congresso della Società italiana di Metabolismo, Diabete e Obesità SIMDO
TAORMINA – Fino ad oggi, del diabete mellito, erano conosciute la forma 1, insulinodipendente e la forma 2, spesso legata all’obesità: una volta diagnosticate, non si poteva guarire. In seguito alla pandemia da Covid-19, è emersa una terza forma di diabete, una vera e propria patologia da Long Covid, che può manifestarsi anche dopo mesi…
-
Condannata la Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) a risarcire i familiari di un lavoratore morto nel 2008 per tumore da amianto
PALERMO – La Terza Sezione Civile del Tribunale di Palermo ha condannato Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (già Ferrovie dello Stato S.p.A.) al risarcimento del danno non patrimoniale in favore dei familiari di un dipendente residente a Partinico e deceduto nel 2008 all’età di 61 anni a causa di un mesotelioma pleurico, una patologia che è…
-
Presentazione del libro: “I Florio Regnanti senza Corona”
TRAPPETO – Presentazione del libro: “I Florio Regnanti senza Corona” nella Piazza Umberto di Trappeto, Sabato 1 agosto 2020 alle ore 18.30. Dopo i saluti del Sindaco Santo Cosentino e dell’Assessore alla Cultura Nicolò La Fata, interverranno Rita Cedrini, Chico Paladino Florio, Vincenzo Prestigiacomo (autore del libro), Alfonso Lo Cascio, Presidente Regionale BCsicilia, Teresa Chimenti, Presidente…
-
Il 25 marzo del 1970 da Partinico iniziarono le trasmissioni della prima radio libera
PARTINICO – Il 25 marzo 1970 da Partinico, piccolo centro della Sicilia occidentale, alle 17,30 inizia la trasmissione della prima radio libera Italiana in FM. E’ la “radio dei poveri cristi”, una iniziativa rivoluzionaria voluta da Danilo Dolci, con Franco Alasia e Pino Lombardo. La trasmissione proseguì per 26 ore, fino all’arrivo delle Forze dell’Ordine…
-
La Gesap consegna al reparto diabetologia di Partinico bambole, orsacchiotti e una casetta gioco
PARTINICO – Consegnati al centro d’eccellenza per la cura del diabete dell’ospedale di Partinico orsacchiotti, bambole e una casetta gioco. L’iniziativa segue la campagna promossa da Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino, dal titolo “Come back and pick me up” (torna indietro e prendimi). Lo scorso dicembre, infatti, Gesap ha pubblicato…
-
Al via a Partinico il progetto per una cittadinanza attiva dei ragazzi a favore dei beni culturali
PARTINICO – Il mondo della scuola rappresenta un interlocutore “naturale” per promuovere l’educazione, la conoscenza e fruizione del patrimonio storico e artistico del territorio, vigilare sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali nello spirito dell’articolo 9 della costituzione. A Partinico prende il via il progetto di BCsicilia nelle scuole, per stimolare lo spirito di una…
-
Preso pregiudicato dopo inseguimento da parte dei carabinieri e di agenti Europol
PARTINICO – Recuperata anche l’autovettura Fiat Uno che risultava rubata nei primi del mese di agosto a Terrasini. Sulla stessa auto venivano rinvenute alcune centinaia di chili di rame in matasse, una scala in alluminio, una tranciafili artigianale.
-
Ora il rame si ruba pure dalle grondaie
PARTINICO – Bloccato un uomo di 45 anni in possesso di arnesi e collari di rame presi da grondaie