Tag: articoli salemi
-
La Festa di San Giuseppe a Salemi diventa un momento di incontro tra culture, con la partecipazione attiva dei migranti del progetto SAI Marsala
SALEMI – La celebrazione di San Giuseppe diventa a Salemi un momento di straordinaria contaminazione culturale. La tradizionale festa, evento che ogni anno va oltre il semplice significato religioso, si è trasformata ieri (19 marzo) in un’occasione di incontro, condivisione e integrazione per l’intera comunità. Quest’anno, nella città dal cuore antico e dalle radici multiculturali,…
-
Altari di San Giuseppe a Salemi
SALEMI – Pubblichiamo le foto di tre altari di San Giuseppe significativi della Città di Salemi. Quello della copertina a cura dell’Ass. Nuova Sicilia Bedda presso l’Oratorio San Bartolomeo, e qui di seguito. Altare di San Giuseppe in Piazza Dittatura a cura del Gruppo archeologico Xaipe Altare di San Giuseppe nella Chiesa di San Giovanni…
-
Avvicendamento comandanti di Stazione in provincia
TRAPANI – Nell’ambito del normale turn-over periodico, regolato dai profili di impiego dell’Arma dei Carabinieri, nelle ultime settimane sono stati avvicendati alcuni Comandanti di Stazione della provincia di Trapani, in località dove la presenza delle Forze di Polizia diventa fondamentale quale unico presidio sul territorio.Per cui a Gibellina è giunto il Maresciallo Capo Enzo Lo…
-
La Giornata del Malato: per il 2026 tappa a Mazara del Vallo
SALEMI – L’iniziativa diocesana per la Giornata mondiale del malato è cominciata con un momento di riflessione tenutosi nell’atrio dell’ospedale “Vittorio Emanuele III” di Salemi, col saluto del Vescovo, monsignor Angelo Giurdanella, del direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale della salute e di don Vito Saladino che ha letto il Messaggio del Papa per la Giornata…
-
Rubato e bruciato un pulmino del centro di riabilitazione per disabili del Csr
SALEMI – “Rubare e dare alle fiamme un mezzo utilizzato per il trasporto delle persone con disabilità è un gesto ignobile, che non colpisce soltanto noi con un danno economico, ma rappresenta uno sfregio per i tanti Assistiti che hanno necessità di essere trasportati da casa verso il nostro Centro di riabilitazione di Salemi, per…
-
Testimonianze in memoria del naufragio di Cutro. L’intervento dei migranti del Centro di seconda accoglienza SAI di Salemi
SALEMI – “Nessuno mette i suoi figli dentro una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra”. Queste le parole della poetessa britannica di origine somala Warsan Shire che riecheggiano nella sua poesia “Casa”, poesia che è stata letta durante un incontro tenutosi lo scorso 8 Gennaio 2025 a Salemi, nella Chiesa…
-
“Dal Natale al Ramadan”, Badia Grande trasforma le ricorrenze in momenti di integrazione
SALEMI – “Dal Natale al Ramadan” è un progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Badia Grande con l’obiettivo di unire culture diverse attraverso le festività cristiane e islamiche. Ideato da Valentina Villabuona, responsabile del Centro di seconda accoglienza di Salemi nell’ambito del Progetto SAI Marsala, coordinato da Lorena Tortorici, rappresenta un esempio concreto di come la…
-
Salemi, droga in casa. Denunciato un 26enne
SALEMI – I Carabinieri della Stazione di Salemi hanno denunciato un 26enne di nazionalità magrebina per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. A far insospettire i militari dell’Arma sarebbe stato l’insolito andirivieni di svariati soggetti presso l’appartamento ove dimorava il denunciato. La conseguente perquisizione dell’abitazione, volta a verificare le ragioni delle inconsuete visite,…
-
Progetto di sensibilizzazione contro la violenza di genere, ricordando Marisa Leo e tutte le vittime di femminicidio, della Cooperativa Badia Grande
SALEMI – VITA – La Cooperativa Sociale Badia Grande ha promosso un’importante iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne nei centri di accoglienza di Salemi e Vita. “Un faro rosso per Marisa e tutte le vittime del femminicidio” è il progetto del SAI MARSALA, coordinato da Lorena Tortorici, che ha coinvolto in un percorso…
-
Ciclo itinerante di Comitati per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
SALEMI – Si è tenuta ieri (13 novembre) a Salemi, nel Palazzo Municipale, una riunione del Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Daniela Lupo, alla quale hanno partecipato, oltre ai vertici provinciali delle Forze di polizia, anche il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Marsala e il Sindaco di Salemi.È…
-
Alicos inaugura un nuovo stabilimento all’avanguardia: un passo verso l’innovazione e la sostenibilità
SALEMI – Alicos srl, impresa leader nel settore delle eccellenze alimentari, ha inaugurato il suo nuovo stabilimento produttivo a Salemi, segnando un importante traguardo nella sua storia di crescita e innovazione. Lo stabilimento, di nuova costruzione, si estende su una superficie di 3.500 metri quadrati e si trova presso contrada Capitisseti a Salemi, in provincia…
-
FestA! Il primo Meeting dei festival Arci a Salemi
SALEMI – Dopo un’estate ricca di eventi al Circolo Peppino Impastato, Salemi si prepara ad ospitare “FestA! – Meeting dei festival Arci”, il primo evento nazionale dei festival Arci, promosso da Arci Nazionale, in collaborazione con Arci Sicilia, che si terrà nel weekend di venerdì 27 e sabato 28 settembre 2024, tra le locations del…
-
Riconosce un tentativo di truffa grazie agli incontri pregressi con i militari dell’Arma dei Carabinieri
SALEMI – Un pensionato di Salemi è stato vittima di un tentativo di truffa telefonica che non si è concretizzato grazie alla prontezza della vittima che, a seguito di due incontri organizzati in città dai Carabinieri, si è recato subito al Comando Stazione per accertarsi della veridicità di quanto poco prima richiesto per linea telefonica.L’uomo…
-
A Salemi vendemmia della legalita’ con volontari tra i vigneti: sono stati raccolti 35 quintali di uva
SALEMI – Trentacinquenne quintali di uva raccolta nella vendemmia della legalità che si è svolta presso il fondo agricolo confiscato alla mafia e assegnato dal Comune di Salemi alla Fondazione “San Vito Onlus” di Mazara del Vallo. Come oramai avviene da un decennio, durante il periodo di vendemmia viene effettuata la raccolta solidale dell’uva nel…
-
Salemi, la vendemmia della legalita’ sul vigneto confiscato alla mafia
SALEMI – Martedì 3 settembre, con inizio alle ore 8,30, presso il fondo agricolo del turismo rurale “Al Ciliegio” di contrada Fiumelungo, 179/A a Salemi, si rinnova il consueto appuntamento annuale con la “vendemmia della legalità”: sarà raccolta l’uva biologica che viene coltivata con gli operai ma la partecipazione è aperta a tutti coloro che…
-
Mazara: furti in citta’. I Carabinieri individuano e denunciano 5 persone
MAZARA DEL VALLO – I Carabinieri della Compagnia di Mazara hanno denunciato 5 persone presunte responsabili di una serie di furti avvenuti tra Salemi e Mazara del Vallo.A seguito delle denunce di furto da parte delle vittime, i militari, anche grazie alle immagini della videosorveglianza urbana e alle testimonianze raccolte, hanno individuatodue giovani stranieri di…
-
Salemi, Spagnolo (Scrusciu): «Prendiato atto della sconfitta, ora opposizione»
SALEMI – «I cittadini hanno scelto il sindaco per la loro città e noi prendiamo atto della sconfitta». Lo dice all’indomani dell’esito dello spoglio per le comunali a Salemi, Giusy Spagnolo, candidata sindaco in città con la lista “Scrusciu-Spagnolo sindaca” che ha totalizzato 2018 voti, arrivando seconda dopo l’eletto Vito Scalisi con 3309 voti. «Abbiamo…
-
Il sindaco di Mazara è Salvatore Quinci (46,68%), il sindaco di Salemi è Vito Scalisi (56,85%), il sindaco di Salaparuta è Michele Antonino Saitta (37,37%)
MAZARA – SALEMI – SALAPARUTA – Sono stati eletti i sindaci di Mazara del Vallo, Salemi e Salaparuta: sono rispettivamente Salvatore Quinci (riconfermato) che ha ottenuto il 46,68 per cento dei voti, Vito Scalisi che ha ricevuto il 56,85 per cento dei suffragi e Michele Antonino Saitta con il 37,37 per cento dei voti. Qui…
-
Spaccia a bordo di monopattino in centro. Arrestato
SALEMI – I Carabinieri della Stazione di Salemi hanno arrestato un 26enne di nazionalità straniera per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.I militari, impegnati in un servizio perlustrativo presso il centro abitato di Salemi, hanno notato l’uomo che, a bordo di un monopattino, si avvicinava ai giovani presenti. Sottoposto a…
-
Operaio morto oggi sul lavoro a Salemi. La protesta dei sindacati
SALEMI – “La strage continua, la rabbia e il dolore non bastano più”. Lo affermano i segretari generali di Uil Sicilia e Uil Trapani, Luisella Lionti e Tommaso Macaddino, che aggiungono: “Lasciamo che magistratura e forze dell’ordine assicurino giustizia e verità ai familiari dell’operaio morto sul lavoro oggi (11 maggio) a Salemi. Noi, intanto, denunciamo…
-
Domenica 21 aprile visita guidata gratuita alla misteriosa Mokarta, “una città della preistoria”
SEGESTA – Misteriosa Mokarta, osservandola dall’alto sembra una collana di anelli. E ancora più misteriosa è la ragione per cui venne repentinamente abbandonata. Fatto sta che Mokarta – sito che l’archeologo e ex assessore scomparso nel 2019, Sebastiano Tusa, scavò a lungo e definì “una città della preistoria”, una delle primissime costruite nel Mediterraneo occidentale…