Tag: articoli Sciacca
-
Domenica scorsa incontro formativo-esperienziale a tema erbe aromatiche
SCIACCA – Domenica 10 novembre dalle ore 10:30 alle ore 15.30 si è svolto il primo degli incontri formativi-esperienziali del progetto “Accademia Popolare del Gusto” organizzato dall’Associazione “Slow Food Castelvetrano e Agroselinuntino APS”.L’Accademia si inserisce in un processo più variegato di educazione alimentare avviato nei mesi scorsi, soprattutto nelle scuole primarie nell’ambito del progetto “Sarduzza…
-
Il Tribunale di Sciacca rigetta il ricorso di un dipendente comunale che aveva citato in giudizio il Comune di Partanna per condotte dequalificanti, demansionanti e mobbizzanti
SCIACCA – Il dr. F.S., di anni 63, originario di Castelvetrano, dopo aver svolto per diversi anni l’attività professionale di Vicesegretario Generale – Capo del 1° Settore Affari generali, Cat. D3 del Comune di Partanna, di Avvocato dell’Ente ed aver ricoperto ruoli amministrativi di spicco presso detto Comune, lamentando di aver subito, negli anni, danni,…
-
Celebrata dal Verdura Resort di Sciacca la cultura dello sport e dell’inclusione
SCIACCA – La terrazza sul mare del Verdura Resort è stata nei giorni scorsi il palcoscenico di un incontro con la Campionessa Elisa Di Francisca, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. L’evento è stato per l’atleta un’occasione per condividere con gli ospiti presenti i valori dello…
-
Azienda Autonoma Terme di Sciacca. Dirigente regionale di origine riberese assolta in sede penale; adesso l’amministrazione regionale dovrà rimborsare le spese legali
SCIACCA – Nel lontano 2011, la Dott.ssa Brisciana Maria, originaria di Ribera di anni 60, a seguito dell’attività espletata n.q. di Commissario ad acta dell’Azienda Autonoma Terme di Sciacca, era stata interessata da due procedimenti penali innanzi al Tribunale di Sciacca i quali si definivano: uno con l’assoluzione con formula piena dai reati contestati e…
-
LE VIE DEI TESORI ritornano a SCIACCA. Tre weekend dal 7 al 22 ottobre
SCIACCA – Le Vie dei Tesori ritornano a Sciacca per la loro sesta edizione consecutiva, per tre weekend con un programma molto frastagliato, che rilegge luoghi conosciuti ma ne scopre anche di inediti. Dallo straordinario “matroneo” della Badia Grande, all’antichissima San Nicolò La Latina, che fu sede templare, sono tredici i luoghi che apriranno le…
-
Evade più volte dai domiciliari. Fine pena in carcere per un 50enne
POGGIOREALE – I Carabinieri della Stazione di Poggioreale hanno arrestato un uomo classe 73 per il reato di furto aggravato, commesso nel 2018, in esecuzione di un provvedimento emesso dall’ufficio di sorveglianza di Agrigento che ne disponeva l’espiazione della pena residua di 7 mesi in istituto penitenziario. Il 50enne, in atto sottoposto alla detenzione domiciliare,…
-
Le Notti di BCsicilia. A Sciacca passeggiata tra gli antichi mulini della Valle del fiume Carboj
SCIACCA -Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà domani giovedì 11 agosto 2022 a Sciacca una passeggiata tra gli antichi mulini della Valle del fiume Carboj. Appuntamento alle ore 18,00 presso la SS 624 Palermo Sciacca Km. 78 (Svincolo strada provinciale 39 per Menfi) Lat. = 37.5988327 Long. = 13.04216. E’ necessaria la…
-
Sabato e domenica ultimo weekend delle Vie dei Tesori a Sciacca
SCIACCA – Si potrà tentare una bordura all’uncinetto e avvolgersi in uno scialle colorato; farsi raccontare la storia dei coralli che nascono dal vulcano o fondere una saponetta profumata. Piccole avventure, grandi racconti, una città fatta di cose belle: questo sarà l’ultimo weekend di FerdinanDea, per scoprire Sciacca con Le Vie dei Tesori. Sabato e…
-
Le Vie dei Tesori. Festival di primavera a Sciacca. Dalla pesca di notte con le lampare, al giro in apecar, ai laboratori di ceramisti e dei corallari
SCIACCA – Una terra che emerge improvvisa e si inabissa per non essere causa di nessuna guerra. E’ bello pensare all’Isola Ferdinandea come un essere pensante che non ammette di essere controllata: è lo spunto su cui ha lavorato Odd Agency per costruire Era Ferdinandea, il videomapping che già da domani (venerdì 1 aprile) alle…
-
Le vie dei tesori, Festival di primavera a Sciacca. Tre weekend 26 marzo > 10 aprile
SCIACCA – Tre weekend (dal 26 marzo al 10 aprile) alla scoperta della città tra visite ai luoghi, narrazioni, tour, pesca notturna, mostre, visite ai laboratori del corallo. Si potranno visitare alcuni luoghi simbolo della cittadina, prima fra tutti la chiesa dello Spasimo che, chiusa da anni, aveva riaperto le porte durante l’edizione autunnale del…
-
La pianista Floriana Franchina in concerto allo Spasimo che è visitabile fino al 9 gennaio
SCIACCA – Saranno le note del piano a fare un’altra carezza allo Spasimo. Perché questo luogo che ormai è diventato un simbolo di resistenza per tutta Sciacca – e che con Le Vie dei Tesori sarà visitabile fino al 9 gennaio – non poteva restare silenzioso. Ed ecco quindi un concerto di una pianista che…
-
Il terzo e ultimo weekend delle Vie dei Tesori apre chiese dimenticate, torrette militari, torri campanarie e laboratori antisismici.
ERICE – Se Sciacca riscopre il suo rapporto con il mare, Erice alza lo sguardo e sembra abbracciare il cielo. Profondamente diverse, ma uniche per carattere, tipologia e cultura, le due cittadine si preparano al loro terzo e ultimo weekend nelle Vie dei Tesori. Ecco Sciacca dove il festival è un vero successo che supera…
-
Tutto sulle tonnare, un libro racconta la storia degli stabilimenti di Capo Granitola e Sciacca
SCIACCA – Le avventure e le disavventure dei Rais. Gli album fotografici e i racconti degli amministratori di fabbrica. I canti dei pescatori e il taccuino in inglese dell’etno-musicologo americano Alan Lomax. Tutto materiale inedito raccolto e magistralmente raccontato da Gianluca Serra nel libro fresco di stampa “Le tonnare da Capo Granitola e Sciacca –…
-
Coronavirus: Solidarietà reciproca siciliani-cinesi
SCIACCA – Nel mese di Febbraio, momento di massima diffusione del COVID-19 in Cina, la Casa di Cura Santa Maria del Giglio di Sciacca ha inviato varie forniture farmaceutiche e diversi dispositivi di protezione individuale a conoscenti della città di Shenzhen per dare un piccolo e simbolico contributo alla lotta alla pandemia. Oggi, momento in…
-
6.000 chili di pasta per i meno abbienti di Sciacca, Partanna, Mazara e Montevago
SCIACCA – A dimostrazione dell’importante radicamento sul territorio e della stretta collaborazione con le autorità e con gli enti locali, la Casa di Cura Santa Maria del Giglio di Sciacca , il Colorificio Atria di Partanna, la Cromat srl., la Soc. Coop Palazzo Burgio Sansone, la Soc Coop “Life” e la Cedinga Soc. Coop. di…
-
Salvataggio migranti, il vescovo scrive al comandante Giarratano
MAZARA DEL VALLO – Il Vescovo, monsignor Domenico Mogavero, ha inviato una lettera a Carlo Giarratano, Comandante del peschereccio “Accursio Giarratano” che, qualche giorno fa, ha tratto in salvo 50 migranti in acque maltesi. «Ti scrivo per darti la mia convinta adesione al tuo gesto di soccorso di un barcone di migranti alla deriva nel…
-
Rifiuti, l’assessore regionale Pierobon sulla discarica di Sciacca: stiamo aiutando i Comuni a risolvere il problema, gli uffici sono già al lavoro
SCIACCA – “Stiamo monitorando la situazione della discarica di Saraceno Salinella ora dopo ora per aiutare i Comuni a risolvere il problema”. Lo afferma l’assessore regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon, intervenendo sulla situazione della discarica di Sciacca satura. “A inizio anno mi ero già attivato per chiedere una verifica dei flussi…
-
Martinciglio (M5S): “Il Governo stanzia 50 milioni per contrastare la dispersione scolastica. Tra i beneficiari alcuni comuni della provincia di Trapani e Agrigento”
ROMA – “Il Governo interviene nella lotta alla povertà educativa minorile e nel contrasto alla dispersione scolastica, stanziando 50 milioni di euro a favore di oltre 1000 scuole collocate in 292 aree del territorio nazionale considerate più a rischio. Le aree sono state individuate con un decreto interministeriale firmato dai ministri della Giustizia Alfonso Bonafede,…
-
Il docufilm del saccense Eduardo Veneziano presentato all’Auditorium Rai di Palermo
PALERMO – Venerdì 16 febbraio, alle ore 18,00 presso il prestigioso Auditorium Rai di Palermo, verrà presentato il docufilm dal titolo Un Baiano pirandelliano, realizzato dal giovane saccense, Eduardo Veneziano. A discuterne con il regista di Sciacca saranno la giornalista Margherita Ingoglia e Roberto Leone, cronista de La Repubblica – Palermo; durante la serata verrà…
-
4 comuni insieme per dare vita al progetto mobilità sostenibile casa-scuola
CASTELVETRANO – I Comuni di Sciacca, in qualità di capofila, Castelvetrano, Menfi e Ribera hanno presentato al Ministero dell’Ambiente, in seno al Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, il progetto “Mobilità sostenibile Casa Scuola – RIDUCIAMO L’INQUINAMENTO”, con l’obiettivo di incrementare l’utilizzo dei mezzi pubblici e favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile…
-
Al via i lavori sul viadotto Belice
CASTELVETRANO – In questi giorni hanno preso il via i lavori del cantiere per la messa in sicurezza del “Viadotto Belice”, lungo la strada statale 115, che unisce i comuni di Sciacca, Menfi e Castelvetrano, e le province di Agrigento e Trapani. Le opere sono state aggiudicate dall’Anas, per un importo di circa due milioni…