Tag: articoli Scopello
-
“Double Trouble” chiude domani (3 settembre) TalkinJazz al Baglio di Scopello (TP)
SCOPELLO – TalkinJazz è un’immersione a tutto campo nel jazz d’autore, con frequenti aperture alle improvvisazioni e nuovi linguaggi. E’ anche il terzo capitolo della rassegna L’arabafenice che si chiude domani (domenica 3 settembre) nel borgo antico di Scopello. L’apertura di TalkinJazz è stata affidata a Roberto Gatto, senza dubbio il più importante batterista italiano degli ultimi 40 anni; poi stasera il tributo a Wayne Shorter, una…
-
BAGLIO DI SCOPELLO – Dall’uno al tre settembre, tre giorni dedicati al jazz d’autore
SCOPELLO – Il terzo capitolo della rassegna L’arabafenice – dopo la tre giorni con l’Linkiesta a Selinunte e la mostra di Giuseppe La Spada, “UMI NO NE – Il suono del mare” che si è inaugurata al MACA di Alcamo dove resterà fino al 30 settembre – sarà da venerdì 1 a domenica 3 settembre…
-
In passerella per la ricerca, a Torre Scopello insieme LOTO e FIDAPA
SCOPELLO – La moda incontra la solidarietà volta a sostenere le donne colpite dal tumore all’ovaio. E’ quello che è successo domenica 25 giugno 2023 presso Torre Scopello dove si è svolta la sfilata di moda del Brend Milanese Martino Midali, organizzata dall’Associazione Loto ODV, nella persona della vicepresidente Genziana Internicola, in collaborazione con la…
-
“Somma disponibile per il sistema fognario a Scopello”
SCOPELLO – Coppola: “Sbloccato il finanziamento di 5 milioni di euro: si può andare in gara. Lavori fognari necessari nel nostro rinomato borgo ”.
-
Scopello: divieto di utilizzo dei motori elettrici collegati alle rete idrica
SCOPELLO – Ordinanza del sindaco “per garantire un’equa distribuzione dell’acqua che è stata intensificata ma non è ancora sufficiente per tutti i residenti. Abbiamo avviato i lavori per i necessari collegamenti idrici”.
-
Scopello: inaugurata torre Bennistra. L’edificio circolare, sulla vetta di un cocuzzolo, è stato restaurato e messo in sicurezza
SCOPELLO – Il taglio del nastro da parte del sindaco Nicolò Coppola e della “zza Lusina” la più anziana abitante di Scopello. Presente l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.
-
Scopello: recuperata l’antica torre Bennistra
SCOPELLO – L’inaugurazione il tre gennaio. Il sindaco Coppola: “Restituiamo alla collettività un bene storico e culturale”.
-
“Premio di giornalismo Scopello”
CAASTELLAMMARE DEL GOLFO – Assegnato a Silvana Polizzi, Elvira Terranova, Francesco La Licata, Salvo Toscano e Riccardo Galatioto.
-
Tonnara di Scopello. Il Tar boccia nuovamente il Comune di Castellammare
SCOPELLO – Zanna: “Adesso i proprietari si impegnino sempre di più per la sua valorizzazione culturale, realizzando attività e strumenti di fruizione del sito che ne raccontino la storia e il valore.
-
Scopello: prosegue il cantiere per il recupero di torre Bennistra
SCOPELLO – I lavori, finanziati dalla Regione, prevedono la ricostruzione del rudere.
-
Partecipazione e consenso per la rassegna letteraria “Tramonti tra le pagine”
SCOPELLO – Sono stati quattro appuntamenti concentrati ad agosto per la rassegna organizzata dal Comune, curata da Gaetano Sciascia ed Enzo Di Pasquale e tenutasi al ristorante “La terrazza” di via Marco Polo a Scopello.
-
Sit-in per il libero accesso al mare di Scopello
SCOPELLO – Il sindaco Coppola: “Domani (9 agosto) saremo al fianco delle associazioni che promuovono l’iniziativa”.
-
Sul libero accesso al mare di Scopello interviene il sindaco
SCOPELLO – Il sindaco: “La sospensione dell’ordinanza da parte del Tar è un atto temporaneo cautelare. Abbiamo operato con diligenza e correttezza”.
-
Il Tar Sicilia sospende le ordinanze del comune di Castellammare sull’apertura al pubblico della Tonnara di Scopello
SCOPELLO – Il TAR nel sospendere con provvedimento presidenziale le ordinanze comunali ha fissato al 10 settembre 2015 la trattazione in camera di consiglio.
-
Al via la rassegna letteraria “Tramonti tra le pagine” a Scopello
SCOPELLO – Il programma completo della rassegna.
-
Legambiente: “Salvaguardare e difendere una delle più antiche tonnare siciliane”
TONNARA DI SCOPELLO – “Salvaguardare e difendere una delle più antiche tonnare siciliane, vincolata dal 1984, che non è un lido balneare ma un patrimonio culturale”.
-
“La zona dei Faraglioni di Scopello e’ sotto controllo”
SCOPELLO – Il sindaco: “Tutto in ordine ma qualcuno tenta di dire il contrario posizionando immondizia. Presentata denuncia”.
-
“La liberazione della tonnara” è una vergogna, afferma Zanna
SCOPELLO – “Quella che è stata chiamata “la liberazione della tonnara” è soltanto bivacchi, degrado e sporcizia. E’ una vergogna, che rischia di compromettere irreversibilmente il decoro e la salvaguardia del bene monumentale vincolato”, ha dichiarato Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia.
-
Esecutiva l’ordinanza per il libero accesso al mare di Scopello
CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Il sindaco: “Accesso libero ma per un numero chiuso di ingressi contemporanei”.
-
Libero accesso al mare di Scopello: il prefetto di Trapani convoca un incontro.
SCOPELLO – Il sindaco: “Disponibili al confronto. Rimane prioritaria la libera fruizione del mare antistante i faraglioni di Scopello. Sospendo temporaneamente l’ordinanza”.
-
Scopello: completati i lavori di restauro dell’antico abbeveratoio
SCOPELLO – Domani, alle 20,30, l’inaugurazione in piazza Nettuno.