Tag: articoli Segesta
-
Parco archeologico di Segesta: inaugurazione del nuovo SEGESTA LAB | Mercoledì 20 novembre
SEGESTA – Visite tematiche e gioco, laboratori ma anche escape room. Al via Educational Sicilia 2024-2025 l’offerta didattica di CoopCulture con un ricco programma di attività per le scuole. Gli incontri, pensati per gli insegnanti e i professionisti del settore, presentano l’offerta formativa per i siti di cui CoopCulture è concessionario per la Regione Siciliana…
-
Week end al Tempio di Segesta con il Festival Ierofanie: la musica dei Santamarea e Angelo Sicurella live band
SEGESTA – Secondo e ultimo weekend con il Festival “Ierofanie”, diretto da Claudio Collovà, con il coordinamento degli incontri culturali di Fulvia Toscano, la produzione esecutiva e l’organizzazione di Francesco Panasci per Panastudio productions. Gli spettacoli del Festival, giunto alla sua terza edizione, promosso dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, che si svolge nei…
-
Il Festival Ierofanie arriva al parco archeologico di Segesta: in programma tre concerti d’eccezione al Tempio e un laboratorio di danza
SEGESTA – Dopo la prima fase che si è svolta al Parco Archeologico di Naxos, il Festival “Ierofanie” arriva al Parco Archeologico di Segesta, dove dal 25 al 27 ottobre è in programma un ricco cartellone, che propone un laboratorio di danza e tre suggestivi concerti, con sonorità fra world music,musica popolare e ritmi legati al sacro. Il Festival, con la direzione artistica di Claudio…
-
Festival “Ierofanie”, III edizione in programma fra Giardini-Naxos e Segesta
PALERMO – Si terrà dal 18 al 27 ottobre il Festival “Ierofanie”, giunto alla terza edizione, in programma nei Parchi archeologici di Naxos-Taormina e Segesta, quest’anno dedicato al tema “De Rerum Natura”. Promosso dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, il Festival, con la direzione artistica di…
-
Il 28 settembre per le Giornate Europee del Patrimonio, alla luce delle lanterne nel Parco archeologico di Segesta: aperture in notturna, biglietto 1 euro
SEGESTA – Entrare nel parco archeologico alla luce delle lanterne, e raggiungere il Tempio che sembrerà sbucare fuori dalla notte. Sabato (28 settembre) il Parco di Segesta aderisce alle Giornate europee del Patrimonio e aprirà alle 21 – lontano dagli abituali orari del sito – per un’affascinante visita sotto le stelle proprio all’area del Tempio…
-
Domani (martedì 24 settembre) una visita al parco archeologico di Segesta per il progetto “Itinerari di Comunità” dell’ULEPE di Trapani
TRAPANI – Continua il progetto “Itinerari di Comunità”, promosso dall’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna (ULEPE) di Trapani, diretto da Rosanna Provenzano, in partenariato con il Comune di Trapani e la Fondazione Le Vie dei Tesori di Palermo. La seconda tappa del progetto sarà la visita guidata degli e delle utenti dell’ULEPE, al Parco archeologico…
-
Conclusa la terza edizione del Raduno Equestre alla scoperta del Parco Archeologico di Segesta, dei boschi e dei luoghi storici
terza edizione del Raduno Equestre alla scoperta del Parco Archeologico di Segesta, dei boschi e dei luoghi storici Da Simona Licata ufficiostampa@simonalicata.itA info@giornalekleos.itData martedì 17 settembre 2024 – 16:19COMUNICATO STAMPALa terza edizione del Raduno Equestre alla scoperta del Parco Archeologico di Segesta, dei boschi e dei luoghi storici della Provincia di TrapaniTRAPANI – Si è…
-
Un raduno equestre nel cuore di Segesta
TRAPANI – Il 14 e 15 settembre 2024, il territorio trapanese sarà protagonista di un emozionante viaggio a cavallo, alla scoperta della sua storia millenaria e delle sue bellezze naturalistiche, grazie al raduno a cavallo (giunto alla terza edizione) organizzato dall’ “Asd Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice” in collaborazione con “Fitetrec Ante Comitato Regionale Sicilia-Pantalica”…
-
Domenica 1 settembre, prima domenica del mese, ingresso gratuito al Parco archeologico di Segesta
SEGESTA – La prossima è la prima domenica del mese (1 settembre) e ritorna il consueto ingresso gratuito ai siti della cultura: Segesta apre le porte dalle 9 alle 19.30 e si potrà accedere liberamente al parco archeologico per un’intera giornata nella natura, alla scoperta dei monumenti più antichi. All’ingresso accoglierà i visitatori il consueto…
-
Il 4 agosto ingresso gratuito al Parco di Segesta con visite guidate e spettacoli al teatro antico
SEGESTA – La prossima è la prima domenica del mese (4 agosto) e ritorna il consueto ingresso gratuito ai siti della cultura: Segesta apre le porte dalle 9 alle 19.30 e si potrà accedere liberamente al parco archeologico per un’intera giornata nella natura, alla scoperta dei monumenti più antichi. All’ingresso accoglierà i visitatori il consueto…
-
Al Parco archeologico di Segesta, Texere. Come fili insieme, progetto di comunità di Silvia Scaringella
SEGESTA – A un anno esatto dal devastante incendio che nella notte tra il 24 e il 25 luglio 2023 distrusse gran parte della macchia mediterranea del Parco Archeologico di Segesta, risparmiando come per miracolo i monumenti, il Tempio Dorico si trasforma virtualmente (e temporaneamente) in un telaio dove si intrecciano tremila tessere di tessuto,…
-
Prorogato fino al 28 agosto “PHOS. Io sono il fuoco” al Tempio di Segesta
SEGESTA – Un grande successo, tale da prorogarlo almeno per tutto agosto. E il racconto condiviso che immerge il tempio dorico di Segesta in un mare di immagini, è diventato così l’appuntamento dell’estate: il videomapping PHOS, io sono il fuoco non si ferma ma riparte: riprendono infatti le repliche da mercoledì prossimo (24 luglio) a…
-
L’edizione 2024 del “Segesta Teatro Festival” si apre venerdì 26 luglio in musica. Il 27 luglioVoce e notte di e con Lina Sastri
SEGESTA – Il Segesta Teatro Festival, con la direzione artistica di Claudio Collovà, apre la sua terza edizione, venerdì 26 luglio alle ore 21.00 al Teatro Antico all’interno del Parco Archeologico di Segesta, diretto da Luigi Biondo, con l’attesissimo concerto dal titolo Una sola giornata con la formazione Sergio Cammariere Quartet; produzione Mercurio Management. Affiancato…
-
Ultime repliche per “PHOS. Io sono il fuoco” al Tempio di Segesta
SEGESTA – Se si gira attorno lo sguardo, la macchia mediterranea di Segesta è ancora nera qua e là, ma il verde sta rinascendo: quale miglior modo di esorcizzare il ricordo del devastante incendio dello scorso anno, se non quello di immergere il tempio in un mare di immagini? Così PHOS, io sono il fuoco…
-
Parco Archeologico di Segesta. Texere, progetto di comunità di Silvia Scaringella
SEGESTA – E’ un vero progetto di comunità quello che Silvia Scaringella ha fatto crescere al Parco archeologico di Segesta per i primi due step della mostra Texere. Come fili nell’insieme, progetto curato dal direttore del Parco, Luigi Biondo. L’intera cittadina di Calatafimi Segesta si è unita nei mesi scorsi all’artista – romana di nascita,…
-
Phos, il fuoco che diventa racconto al Parco archeologico di Segesta
SEGESTA – Le colonne del Tempio Dorico di Segesta emergono dalle fiamme, ma è un fuoco buono, una sferzata di vita e bellezza. Quale miglior modo di esorcizzare il ricordo del devastante incendio dello scorso anno, se non quello di immergere il tempio (che si salvò miracolosamente per pochi metri) in un mare di immagini?…
-
26 giugno | soundwalk con VacuaMoenia e Gandolfo Gabriele David
SEGESTA – Per il prossimo mercoledì 26 giugno – dalle 18 alle 20 – è stata organizzata una soundwalk, una passeggiata sonora con il collettivo VacuaMoenia (Fabio R. Lattuca e Pietro Bonanno) all’interno dell’area archeologica, seguendo percorsi inediti che collegano al fiume Crimiso, sul lato nord-ovest dell’antica acropoli. La soundwalk (termine coniato dalla compositrice e…
-
Un picnic vista tempio, immersi in un boschetto mediterraneo. La nuova esperienza del Parco archeologico
SEGESTA – Un déjeuner con vista tempio, straordinario e unico. È la nuova esperienza al Parco archeologico di Segesta che permetterà di scoprire il paesaggio incontaminato dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa. Segesta è storia e natura, monumenti e fiori, reperti e macchia mediterranea: e allora…
-
Domenica 2 giugno ingresso gratuito al Parco archeologico di Segesta, visite guidate e focus sugli scavi della Casa del Navarca
SEGESTA – Un’altra giornata di ingresso gratuito a Segesta: quest’anno la Festa della Repubblica, il 2 giugno, coincide con la prima domenica del mese a ingresso gratuito. Domenica prossima si potrà accedere liberamente al parco archeologico per un’intera giornata nella natura, alla scoperta dei monumenti più antichi. E si potrà anche godere della bellissima vista…
-
Sabato 18 maggio al Parco Archeologico di Segesta, Notte dei musei. Apertura serale e ingresso a 1 euro
SEGESTA – Il Parco archeologico di Segesta partecipa alla Notte europea dei Musei, iniziativa nata con il patrocinio del Consiglio d’Europa, UNESCO e ICOM per valorizzare l’identità culturale. In tutta Europa i musei saranno aperti in notturna con un biglietto simbolico di 1 euro. E così anche Segesta, aperta dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso),…
-
Al Parco Archeologico di Segesta teatro, danza, musica, per un mese (26 luglio – 25 agosto 2024) denso di programmazione artistica
SEGESTA – Giunto alla sua terza edizione, torna il Segesta Teatro Festival, con la direzione artistica di Claudio Collovà, che dal 26 luglio al 25 agosto è in programma nel Parco Archeologico di Segesta diretto da Luigi Biondo, in particolare al Teatro Antico e al Tempio, immersi in uno scenario naturale unico: due luoghi che,…